Atteso da oltre 70 anni, il regolamento per la disciplina le attivitàdi agenzie di viaggio e turismo in Sicilia è pronto per l’esame del governo. Dopo l’eventuale approvazione da parte della Giunta regionale, il documento saràsottoposto ai controlli amministrativi previsti dalla legge. Si sono, infatti, conclusi i lavori del tavolo tecnico convocato dal dipartimento regionale del Turismo, per la stesura del regolamento, uno strumento ancora assente in Sicilia, dove la disciplina della materia è affidata a una legge nazionale del 1936 ed a una successiva circolare applicativa del 1955.
Alla stesura del regolamento hanno partecipato le sigle maggiormente rappresentative delle associazioni di categoria. Una prima stesura completata lo scorso anno è stata richiamata dal tavolo tecnico, che adesso ha concluso l’esame.
Il regolamento disciplina l’attivitàdelle agenzie di viaggio e stabilisce quali siano i requisiti necessari per esercitare questo servizio. Di particolare rilievo l’introduzione dell’albo professionale regionale per direttori tecnici di agenzie di viaggio e turismo. Per accedere al titolo, sarànecessario sostenere un esame di abilitazione professionale con esame orale e scritto. Il regolamento stabilisce anche la composizione della commissione esaminatrice. Ne faranno parte almeno un direttore tecnico abilitato, docenti universitari, dirigenti del dipartimento Turismo e rappresentanti scelti dalle principali associazioni di categoria.
Il regolamento introduce paletti rigorosi per l’esercizio dell’attivitàdi agenzia di viaggio e punta a sradicare il fenomeno dell’abusivismo. Sono previste sanzioni nei confronti dei soggetti inadempienti – con specifiche funzioni di controllo demandate all’amministrazione regionale in collaborazione con gli organi di polizia - e misure a tutela per i consumatori.
Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)