Videogiochi, che passione
Il mondo dei videogiochi appassiona da sempre persone di tutte le età. Il gaming, infatti, regala ai videogiocatori la possibilità di immergersi in mondi nuovi, e ancora oggi in molti ricercano gli stessi giochi con cui erano soliti trascorrere i pomeriggi da bambini per rivivere quei momenti. Purtroppo, però, per i motivi che si vedranno di seguito giocare ai videogame del passato sta risultando sempre più complicato.
Per moltissimi appassionati di videogiochi è emozionante l’idea di poter giocare nuovamente ai videogiochi che hanno segnato la propria infanzia, perché permettono di tornare indietro nel tempo, anche se solo per qualche ora. Questo fenomeno, in costante crescita, viene chiamato “retrogaming” ed è sempre più diffuso tra i videogiocatori di tutto il mondo.
Nonostante grazie all’avvento di internet si disponga di una straordinaria accessibilità, tuttavia, riuscire a trovare dei giochi retrò oggi non solo è complicato, ma risulta essere anche estremamente costoso. Le copie fisiche dei videogiochi del passato, infatti, sono considerate quasi materiale da museo, data la loro rarità.
Per fare solo alcuni esempi, alcuni collezionisti si sono aggiudicati vecchi giochi a cifre decisamente salate, come una cartuccia di “Super Mario 64” che è stata venduta recentemente su eBay per 5.296 euro, o una copia di “Pokémon Cristallo” per Game Boy Color, venduta a 5.710 euro. Nel 2021, addirittura, è stata venduta un’altra cartuccia originale di “Super Mario 64” alla cifra record di un milione e mezzo di dollari.
Il fatto che trovare vecchi videogiochi fisici sia sempre più complicato ha portato molti videogiocatori a spostarsi sull’online, dove è possibile giocare anche giochi retrò senza dover disporre delle vecchie console per le quali quei giochi erano progettati, o della copia fisica. L’online, infatti, sta cercando di rappresentare un’alternativa valida al retrogaming, e per il momento ci sta riuscendo. Le categorie di videogiochi più amate online sono:
Qualsiasi sia la categoria di gioco che più appassiona, dunque – nuovo o retrò che sia – online è possibile trovarlo (o trovare comunque una valida alternativa), motivo per cui il mondo dei videogame online sta soppiantando sempre più quello dei giochi fisici.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri