Alla grafica pubblicitaria messinese l’ambito riconoscimento per la Campagna SES Gazzetta del Sud Giornale di Sicilia “Con le radici nella storia scriviamo il futuro”.
– ORO. PRIMO ASSOLUTO NAZIONALE
– ARGENTO. COMUNICAZIONE INTEGRATA
Il Premio Agorà 2018 – una delle più importanti premiazioni nel campo pubblicitario italiano -si chiude con la consegna dell’Oro all’agenzia Tina Berenato di Messina per la campagna “Gazzetta del Sud-Giornale di Sicilia-SES”.
Una cerimonia che, sabato 23 giugno, ha visto le agenzie vincitrici riunirsi a Palermo, all’interno della suggestiva Biblioteca Comunale in Casa Professa.
Tredici le premiazioni su 27 agenzie di comunicazione partecipanti, ognuna con un proprio progetto creativo sulle più diversificate forme di espressione della comunicazione tradizionale e multimediale.
Ad aggiudicarsi l’oro in questa XXXI edizione è stata la l’agenzia messinese Tina Berenato che, con la campagna pubblicitaria “Gazzetta del Sud-Giornale di Sicilia-SES”, commissionata dalla Società Editrice Sud SPA, ha colpito la giuria, portando a casa il primo premio assoluto.
L’evento è stato introdotto dai saluti di Pino Toro, Presidente del Club Dirigenti Marketing, e dal Presidente del Premio Agorà, Salvatore Limuti.
Un momento in cui si è sottolineato il valore dell’evento e la professionalità delle agenzie concorrenti, nonché della giuria del Premio.
A seguire la tavola rotonda dal titolo “L’effetto di Capitale della Cultura”, durante la quale sono stati presentati dal Research Manager della Marketing Management – Giuseppe Siino – i risultati dell’indagine “Rumor, sentiment e reputazione di Palermo Capitale della Cultura”.
Una presentazione decisamente apprezzata dal sindaco di Palermo – Leoluca Orlando – che ha sottolineato, nel corso della cerimonia, come «la città di Palermo è passata dall’essere capitale della mafia a Capitale della cultura».
Una città, insomma, molto cambiata negli ultimi anni e che merita di essere incoraggiata ad avere un po’ di autostima. La tavola rotonda è stata poi chiusa dagli interventi di Nicola Farruggio, Vice Presidente Vicario di Confcommercio Palermo, Giovanni Tornatore Vice Presidente di Confesercenti Palermo e Antonino Salerno, imprenditore.
Così conclude, infine, Salvatore Limuti, Presidente del Premio, questa nuova edizione dell’Agorà 2018: «Interessante l’intreccio tra la cultura del Marketing e la visione politico-culturale del sindaco e degli altri relatori, che hanno sviluppato il tema della convivenza e dell’inclusione. Temi attuali in un momento in cui la società è divisa da atti poco piacevoli».
Di seguito i vincitori Agorà 2018- Regione Sicilia – :
SICILIA (Palermo – Messina) L’Agenzia ALIAS di Palermo vince l’Agorà d’Argento per il migliore packaging food per il Prodotto “Banfi 40″, commissionato da BANFI SRL; L’Agenzia TINA BERENATO di Messina conquista due premi: il più prestigioso, l’Agorà d’Oro, e l’Agorà d’Argento nella sezione comunicazione integrata per il Prodotto “Gazzetta del Sud-Giornale di Sicilia- SES”, commissionata da SES SOCIETA’ EDITRICE SUD SPA;
Tina Berenati, alla quale vanno i complimenti e le felicitazioni della redazione di scomunicando.it per quanto meritatamente ricevuto – è la titolare della TB DESIGN, una giovane ed agile agenzia di pubblicità messinese che nasce nel 1996 come studio di grafica pubblicitaria. Negli anni la struttura si è arricchita di professionalità e competenze che la portano a diventare un’agenzia di pubblicità a servizio completo che oggi si occupa dal marketing e strategie di comunicazione alla creatività e confezionamento di campagne pubblicitarie e promozionali, dalla gestione di mezzi pubblicitari all’allestimento e realizzazione di iniziative promozionali, fino alla progettazione, personalizzazione ed allestimento di spazi di promozione e di vendita.
Il premio nell’edizione del 2018 dell’Agorà allunga la lunga lista dei riconoscimenti che Tina si è vista assegnare in quedsti anni di attività.
Tanto per ricordarne qualcuno: nel 2007 Concorso nazionale Ideazione identità visiva RETE NATURA 2000 – SICILIA 3^ classificato – Palermo. Nel 2006 ancora al Premio Nazionale AGORA’ IXX EDIZIONE – Taormina Arte, Giuseppe Sinopoli Festival. – Agorà d’Argento Nazionale migliore comunicazione integrata, Primo Assoluto – Palermo.
Nel 2001 – Concorso nazionale di grafica per la progettazione del marchio per la FILCA-CISL – 1° classificato – Roma , fino a giungere al 1981 quando si classificò al secondo posto del Concorso estemporaneo di pittura “Paesaggio e colori della città di Messina”- Messina
IL PREMIO AGORA’ PER LA PUBBLICITA’
Creato in Sicilia nel 1986 dal Club Dirigenti Marketing con lo scopo di valorizzare ed incentivare la comunicazione pubblicitaria il Premio Agorà, trentuno anni dopo, è un Premio Nazionale per la Pubblicità unico nel panorama pubblicitario italiano perchè premia le campagne pubblicitarie, ma premia anche le agenzie che si distinguono per originalità, strategie e pianificazione.
Dopo due edizioni dedicate agli operatori siciliani, il Premio si è aperto prima alle agenzie del sud, poi a tutte le realtà italiane clienti compresi.
Nel 1992 è nata una collaborazione con l’Ente Fiera del Levante. La manifestazione si è svolta per tre anni a Bari, registrando consensi ed interesse fra molti operatori del settore.
Giunto alla sua XXXI Edizione, ha visto la partecipazione negli anni d’importanti e prestigiose agenzie pubblicitarie.
Il Premio Agorà è l’unico Premio Nazionale per la Pubblicità che premia sia l’agenzia vincitrice che il cliente. E’ suddiviso in sezioni che vanno a riassumere i diversi campi della comunicazione, dalla tradizionale a quella multimediale.
Per partecipare al Premio Agorà per la Pubblicità le agenzie devono rispondere a criteri di qualità, appartenere ad un’organizzazione riconosciuta e presentare gli obiettivi e le strategie a cui mirare con i progetti creativi di comunicazione.
Più di una volta le campagne che hanno ricevuto il Premio si sono trasformate in successi nazionali ed internazionali. Ma non solo, partecipare ad Agorà significa in particolar modo per le piccole e medie imprese, accrescere la propria immagine e vedere riconosciuta e premiata la propria intelligenza e creatività.
LE AGENZIE PREMIATE:
ACC Group, Accordo, Advance, AD Company, Azzurra IMP. 2+2=22, 3design Communication, A&D, A&D/Publimarket Idea 2, A&S Promotion, AD Company, AD Immagine, AD Media, AD Plan Comunicazione, AD Venture, ADF&R, ADM & Associati, ADMCOM, ADV Activa, Advance, Alch1m1a ADV, Ambito, Alias, AP&B, APM Italiana, Area Italia, Arianna s.r.l, Armando Testa, Art&Bit, Ata Tonic, Atmosfera, B&A, Bam!, Baratti&Sanguinetti,Barbella Gagliardi Saffirio, Bates Italia, Besanopoli, BGS D’arcy/azzurra, BGS DMB&B, Blu Direct, Blue Gal, Blumm, Boomerang, Borgo Creativo s.r.l, Boscolo Design Partners,Bozell/TPR, Brand X, Brunazzi&Associati, BVA Italia, Carrè Noir, Carta e Matita, Carucci & Chiurazzi, Catullo & Silvan, CCI, Columbus, Comet, Community, Concept Store, Conzepta Ambroselli, Cooee Italia, Creativa, Creative, CSC, D&D Comunicazione, DDB, Demba Group, DGT Media, Direct Marketing, DMB&B, Doc Studio, Dorland Ayer, Emporio ADV, Erremme Associati, Ex Novo, Excalibur, Exploit di Futura Press, Exprimo, Extralarge, F. Romito Comun. Visive, Federico Crespi & Ass., Feedback, Fmedia, Fore, Formula Advertising, Forum, Franco Romito, Full Agency, Gavino Sanna, GDDL, Gest. Pubblicitarie J. & Co, Gestione Pubblicitaria, Giorgio Citelli Pubblicità, Gomez&Mortisia, Graphidea, Graphiservice Advertising, Gruppo Icat, Gruppo Roncaglia, Guarnera Signorelli Associati, H.A. Teatro Lirico Spoleto, HGV, HI!, Ideal Comunicazione, Ideogramma, Im*Media, Image, Immagine&Com., Industree, Industria 01, Informa, Inside BTB, Integra Solutions, J. Walter Thompson, Jack Blutharsky, Jap Interactive, Kibrit & Calce, La Fabbrica, Layout Advertising Group, LDB, Life Longari&Loman, Lindberg, Lo Jacono & Tempesta, Lorenzo Guarnera ADV, Lorenzo Marini Group, Lowe Pirella, Master’s, Matite Giovanotte, Max Information, Menabò, Milano AD, Moraci Bottega Creativa, Mpr, Must, Nadler Larimer Martinelli, Network, Nework&B, Nouvelle, Octa, OFG, Ogilvy & Mather, ON omunicazione, OP International, Open ADV, P&T Company, PAN Advertising, PBCOM, Phoenix Advertising, PRC Re Pubbliche, Primitif, Professionisti Associati, Progress Communication, Promad, PS Advert, Pubblifirst, Pubilla, Publicis/FCB/MAC, Publidue, Publisan, Publisì, Publitrust, Quom3, Raineri Design, Ramo&Sorrente, Rapidagraph, Reattiva, Reclame, Red Hot, Reggio del Bravo, Riganera, Sanna & Biasi, Secom The Brand Farm, Selection, Shot, Sigeta, Signorelli & Partner, Silvano Guidoni & Ass., Sinestesia Advertising, Skerma Soc. Cop. AR.L, Sogep, Soleja, Sottosopra, SS&C, Strategica, Studio 9 Italia, Studio Astra, Studio B, Studio Idea Comunicazione, Studio Music, Studio Valletta, Sudler&Hennessey, Synergie Comunicazione, Take, Talk, Tangram, TB design, Teaser, Tema, Tembo, Tempesta Comunication, Tempesta Racano & Ass., Testa Web, Thomson Roma, Thot, Tom, Tre Manuel Dall’Olio, Tunnel SParmigiano Reggiano, Mare Aperto Foodtudio, Univisual, Urso Pubblicità e Marketing, Valentina Console Group, Verba, Wells, Wunderman Cato J., Young & Rubicam, Zelig.
ALCUNE DELLE AZIENDE PREMIATE:
Acqua Pozzillo, Averna, Barilla, Caffè Lavazza, Caffè Torrisi, Caffè Barbera, Cantine Maremonti, Cartiere Burgo, Conad, Condorelli, Kemeco, Jeans Soviet, Divani Natuzzi, Dolfin, Esselunga, Fiat Auto spa, Grand Marnier, Guzzini, Ignis, Meridiana, Migliore, Parmacotto, Pasta Amato, Perfetti, Tim, Telecom, Vileda, Vini Principe di Corleone, Vini Tasca d’Almerita, Hilti, Regione Puglia, Ducati Motor Holding, Comune di Sassari, Assilea, Citieffe, Vanixa, MSM Pet Food, Officina Profumeria Sarda, Di Leo Pietro, F.lli Pinna, Parco Nazionale del Gargano, Cresco, Fastweb, Banca Popolare di Bari, Save The Children, CBM Italia, Agrifidenza, Comune di Busseto, Federazione Italiana Rugby, CNA, Diocesi di Caltanissetta, Casino Campione, Pastificio Rana, Lottomatica, Fiera di Genova, Banca Popolare di Milano, Cantina Cusumano,Olimpia Splendid, Riso Scotti, Smart, Volkswagen, Comune di Monza, Mercedes, Ing.Bank,Pastificio Andalini, MOkarabia, Eutekne, Menz&Gasser, Gardaland, OP La Deliziosa, Amaro Lucano, Mare Aperto Food, Addio Pizzo, Le Onde Onlus, Comune di Riccione…….