Prestigioso riconoscimento per il Dirigente scolastico Prof. Leon Zingales: nominato nel Consiglio Nazionale DISAL
Il Dirigente scolastico dell’I.C. “Anna Rita Sidoti” Prof. Leon Zingales, a seguito delle deliberazioni delle Assemblee regionali DISAL e delle valutazioni della Direzione nazionale, è stato nominato componente Consiglio nazionale DISAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) per il triennio 2021-2024.
L’associazione DISAL è un interlocutore istituzionale del Ministero, delle Commissioni Parlamentari e degli Uffici Regionali ai quale presenta proposte su tutti i problemi professionali, politici e di sistema.
L’associazione DISAL, avente come Presidente Nazionale il Dirigente scolastico Prof. Ezio Delfino, è costituita da dirigenti di scuole statali e non statali di ogni ordine e grado, per sostenere un esercizio di una professione direttiva attenta alla totalità dei fattori della vita di una scuola e mirata a favorire le condizioni che permettano l’attuarsi di esperienze educative da parte di docenti, genitori e giovani.
Fin dagli inizi la novità culturale e professionale, la DISAL si è raccolta attorno a pregnanti convinzioni: l’importanza della funzione direttiva per la qualità della scuola; la pari dignità della professione a prescindere dal gestore dell’istituzione scolastica, sia essa statale che non statale; il primato dell’autonomia scolastica, in un contesto di sussidiarietà istituzionale, come chiave di volta per la soluzione dei gravi problemi della scuola italiana; la libertà come principio fondante la relazione educativa tra famiglie, giovani e scuole; l’opposizione a ridurre la professione direttiva ad una mera gestione organizzativa, amministrativa, progettuale, finanziaria o di rappresentanza, nella convinzione che tutti questi importanti aspetti sono puro servizio all’azione educativa e culturale.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri