Categories: Cronaca Regionale

RICONOSCIMENTI – La Compagnia della Stella è entrata a far parte del C.E.R.S

 

Domenica 24 Marzo a Piacenza, in occasione del Mercato Internazionale della Rievocazione Storica “Armi & Bagagli”, si è tenuta l’assemblea nazionale del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, che ha accolto ufficialmentre tra i suoi membri l’Associazione Storico Culturale “Compagnia Rinascimentale della Stella” di Messina.

Un significativo riconoscimento che va al sodalizio giovanile peloritano, presieduto dal Presidente Giuseppe Amato e dal Vice Presidente Carmelo De Leo, che negli ultimi anni si è visto protagonista di interessanti iniziative atte a valorizzare e rievocare il XVI secolo a Messina.

Oltre all’annuale appuntamento agostano con la rievocazione dell’arrivo di Don Giovanni d’Austria in riva allo Stretto, coordinato dall’Associazione Culturale Aurora, la Compagnia della Stella ha riprosto quest’anno, per la prima volta, nel giorno dell’Epifania l’antica cavalcata storica dei Cavalieri della Stella che ha visto sfilare, dalla Dogana al Monte di Pietà, nei propri costumi ed armature del XVI secolo, i numerosi componenti del sodalizio di rievocazione storica rinascimentale messinese.

Quello di Piacenza è un prestigioso riconoscimento a carattere europeo che va a questo gruppo di giovani che ha come obiettivo principale la riscoperta della grande storia di Messina attraverso eventi rievocativi che possono anche dare maggiore richiamo turistico alla Città dello Stretto, i primi frutti di questo impegno di volontariato culturale sono arrivati facendo attirare la giusta l’attenzione del massimo organismo europeo di rievocazione.

L’ammissione ufficiale della Compagnia della Stella al C.E.R.S. è avvenuta nell’ambito della più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della rievocazione storica, presso il quartiere fieristico di Piacenza, appuntamento imperdibile per chiunque operi nel settore storico/rievocativo.

“Armi & Bagagli” è un incontro per rievocatori storici alla ricerca di accessori per il proprio equipaggiamento, e di enti e organizzazioni alla ricerca di gruppi storici o artigiani per elevare la qualità della propria manifestazione.

 

L’Addetto Stampa Dott. Marco Grassi

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

9 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

9 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

15 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago