Attualita

“RIESCI A RESPIRARE?” – Valore aggiunto, pieno di umana attualità, a “la Notte della Cultura” di Patti

In Piazza San Biagio, in particolare, l’associazione culturale Nuovi Teatri ha presentato Riesci a respirare? Il primo spettacolo teatrale andato in scena post-pandemia, scritto, diretto e interpretato da Valentina Martino, con Claudia Di Pasquale e gli allievi de La Macchina dei Sogni.

Grande prova anche per gli allievi de La Macchina dei Sogni che si sono dedicati alla performance con impegno e passione.

Il 6 e il 7 agosto Notte per la cultura ha illuminato ancora una volta il centro storico di Patti. Grazie all’associazione Officina delle Idee la manifestazione è arrivata alla sua undicesima edizione, crescendo di anno in anno con l’aiuto delle altre realtà del territorio. Alla realizzazione dell’evento infatti, hanno collaborato Nuovi Teatri, Uni-verso, Artisti per caso, Input, Contempodanza, Associazione Caffè Galante, Aula Effe e diversi artisti, i quali hanno esposto le loro opere lungo il percorso, rendendo ancora più suggestiva la passeggiata all’interno della parte antica della città.

Nessuna visita guidata, ma una serie di performance, mostre e installazioni alle quali accedere previa prenotazione.

Mascherine, distanziamento sociale e tuttavia grande partecipazione da parte di un pubblico non solo locale.

In Piazza San Biagio, in particolare, l’associazione culturale Nuovi Teatri ha presentato Riesci a respirare? Il primo spettacolo teatrale andato in scena post-pandemia, scritto, diretto e interpretato da Valentina Martino, con Claudia Di Pasquale e gli allievi de La Macchina dei Sogni.

La performance è stata arricchita dalle musiche di Armando Di Carlo e Alessandro Gerlando, i quali hanno chiuso la performance con una splendida interpretazione di Society di Eddie Vedder.

In un periodo segnato anche da parole nuove o di nuovo significato, diventa difficile orientarsi. Parole come “lockdown”, “smartworking”, “distanziamento sociale”, ci portano alla mente una fase della nostra vita, personale e collettiva, in cui i rapporti, i legami tra persone sono stati modificati, a volte stravolti, a volte annullati. Ci siamo ritrovati a desiderare l’altro per paura di restare da soli oppure a fuggire per chiuderci dentro noi stessi.

Le corde in scena come il filo che tiene unite le nostre anime: un laccio, un ostacolo, una coperta, una remora o un’occasione, una speranza, un desiderio. Tutte le volte che ci è mancato il fiato, tutte le volte che non abbiamo respirato perché la casa era troppo stretta o perché non sapevamo difenderci dalle nostre paure, quel filo è diventato insopportabile. Ma è attraverso quel legame che la società, la collettività deve cercare di restare coesa, aggrappata alla bellezza del contatto umano e non permettere al distanziamento sociale di trasformarsi in distanziamento emotivo.

Grande prova anche per gli allievi de La Macchina dei Sogni che si sono dedicati alla performance con impegno e passione.

«È importante ripartire dai ragazzi – afferma Valentina Martino – perché in loro si ha troppa poca fiducia. Dobbiamo interrogarci sull’esempio che noi diamo loro e su cosa vogliamo che riflettano. Come noi, anche loro hanno sofferto, anche loro hanno subìto. La normalissima e meravigliosa leggerezza della giovinezza non deve diventare un alibi per scaricare le nostre responsabilità sulle loro coscienze. Abbiamo un’occasione per crescere, tutti. Possiamo scegliere se restare vicini o distanziarci».

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

2 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

2 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

2 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

2 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

8 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

9 ore ago