Senza categoria

RIMBORSI SPESE LEGALI – Quelle riconosciute a Salvo Messina dopo l’esclusione da responsabilità in merito ad un procedimento a suo carico

E’ una sentenza del 2018. Nei fatti si tratta di ritenute non pagate per le quali era stato rinviato a giudizio come sindaco di Brolo.  Il  giudice, a sentenza, ha ritenuto la non colpevolezza per non aver commesso il fatto e la sua totale non colpevolezza

La vicenda si era avviata nel 2018

Il comune di Brolo dopo un complesso iter  sta provvedendo al pagamento delle sue spese legali.

Una notizia che ha due aspetti, quella politico-giudiziario, che vede l’assoluzione per il reato relativo alla presunta omissione del pagamento di ritenute fiscali del comune. Una colpa indiretta che l’ex sindaco di Brolo, secondo l’accusa avrebbe commesso per l’essere stato ai vertici della piramide di controllo. Ipotesi totalmente esclusa dal giudice che l’ha pienamente assolto su alcune vicende legate al mandato di sindaco per il quale il Tribunale di Patti ha riconosciuto all’ex amministratore la totale non colpevolezza.
L’altro aspetto è di natura squisitamente politico amministrativa che vede ora l’attuale amministrazione dovere provvedere al pagamento della parcella legale. Un atto che scaturisce dalla normativa, da pronunce del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti sia nelle modalità che nei contenuti economici.
Così dopo un’articolata transazione tra le parti al termine di un complesso procedimento amministrativo, la richiesta era del 2018, già sotto la sindacatura Ricciardello, ora si è giunti alle battute conclusive.
In forza del parere di congruità del consiglio dell’ordine degli avvocati di Patti, si legge nella delibera esitata qualche giorno fa dalla giunta comunale brolese, Salvo Messina avrà riconosciute 6.520,19 euro per il rimborso delle spese legali del procedimento in cui è risultato assolto, mentre la parcella, nel gioco dei minimi e dei massimi previsti dalla normativa in cui questa poteva fluttuare, era più consistente.
Una liquidazione, aspetto saliente, si legge nelle note dell’atto deliberativo, proposto dall’assessore al contenzioso, il vicesindaco e avvocato Carmelo Ziino,  che potrebbe essere in questa  formula, l’ultima adottata da comune di Brolo.
Infatti a Brolo si sta provvedendo all’adozione di un apposito regolamento che consentirà all’ente di definire le richieste di rimborso spese legali avanzate da parte di dipendenti e \o amministratori in maniera uniforme e sulla scorta della sussistenza di presupposti e criteri predeterminati.

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

16 ore ago

STAZIONE BROLO\FICARRA – Dal 29 settembre il treno regionale 5358 fermerà in stazione

soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)

16 ore ago

LIBRI – Francesco Polacchi racconta gli anni di cuoio

Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)

21 ore ago

SFILATE EQUESTRI – Quella del 7 settembre a Montemaggiore Belsito: un evento di tradizione e cultura

Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…

22 ore ago

ALCARA LI FUSI – L’8 Settembre la Festa dell’Annunziata

La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…

22 ore ago

NOTE A MARGINE – I Camalli & Gaza: la voce che i potenti non hanno avuto il coraggio di alzare

Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…

22 ore ago