Ruota tutta intorno all’innovazione RiminiWellness 2023, la diciassettesima edizione della kermesse di Italian Exhibition Group, andata in scena presso la Fiera di Rimini dall’1 al 4 giugno appena passato.
Accanto a tutte le novità relative a metodi di allenamento e pratiche sportive, protagoniste dell’evento sono state infatti le startup tutte italiane chiamate ad animare l’area Innovation Ideas.
Ma è stata anche l’occasione per gli istruttori di fitness per confrontarsi, scoprire nuove metodologie di allenamento, guardare verso le nuove direzioni in cui va il mondo del fitness, dello “star bene” e del mantenersi in forma, a tutte le età.
Gabrielle Galofaro, titolare della palestra New Olympus di Gliaca di Piraino ha sempre presenziato a quest’evento ed anche quest’anno si è vista tra gli stand e presso le pedane di allenamento. Lei ha fatto bagaglio d’esperienza e novità che presto vedremo in palestra da lei.
scopriamone alcune
MACUMBA FITNESS DANCE
Si tratta di un progetto italiano per il fitness a 360°e può considerarsi l’evoluzione della Zumba.
E’ stata la novità di quest’edizione Fiera del Fitness. La Macumba Fitness è un tipo di attività aerobica nata da un’intuizione del trainer italo-brasiliano Max Imperoli che consiste nella fusione di danze brasiliane e fitness ad alto e basso impatto. Il connubio tra queste due attività è in grado di tonificare soprattutto la parte inferiore del corpo, migliorando sensibilmente l’attività cardio-vascolare dei praticanti.
Il nome “macumba” si ispira alle danze propiziatorie brasiliane, cui l’attività riprende i passi e che si fondono con le tecniche coreografiche di aerobica, sia ad alto che a basso impatto.
Le danze usate nel Macumba Fitness sono diverse e tra esse ci sono il samba, il calypso, il merengue ed il mambo.
La parte aerobica a basso impatto viene eseguita con un piede costantemente in appoggio sul pavimento e l’altro in movimento, un’attività aerobica adatta a tutti e che riduce anche il rischio di traumi e infortuni muscolo scheletrici.
L’attività aerobica ad alto impatto è invece eseguita ad un ritmo sostanzialmente più alto, con entrambi i piedi in movimento, stimolando la muscolatura e l’apparato cardio-vasolare in maniera più decisa.
Il Macumba Fitness, segue a grandi linee il filone di successo delle attività nate dalla fusione di danze latino-americane e i passi di fitness di origine occidentale, mix che funzionano perché combinano due modi diversi di concepire l’attività motoria.
strong by zumba
- Forza
- Resistenza
- Velocità / pliometria
I benefici della musica
Tutti i movimenti, eseguiti durante una lezione di strong by zumba, sono perfettamente guidati dal ritmo della musica. Questo perché, muoversi in sincrono con i brani musicali, produce degli effetti positivi; fa stancare meno e dà molti benefici al corpo, che riesce a utilizzare l’energia in modo più efficace. Infatti, come avviene anche in discipline come la danza, la persona si distrae dalla fatica, grazie alla musica, migliora l’umore e aumenta la resistenza. Tutto questo contribuisce all’efficienza del metabolismo. Il ritmo musicale, inoltre, aumenta la motivazione e facilita i movimenti.
Gli esercizi che si eseguono durante una lezione
Durante le lezioni, si eseguono combinazioni di esercizi differenti. Per esempio, ci sono molte mosse della boxe come colpi, tagli superiori, giochi di gambe, finte avanti e indietro e affondi. Strong di Zumba è un allenamento completo, che lavora su tutto il corpo, ad alta intensità e con musica energizzante. Le lezioni possono variare nella durata, con un minimo di mezz’ora. Sessanta minuti di zumba strong includono un riscaldamento e un raffreddamento, più i seguenti quattro quadranti come blocchi di lavoro:
- Esercizi di forza: ad esempio squat, affondi, assi per preparare i muscoli
- Cardio: intervalli di esercizi come salti e calci, per aumentare la frequenza cardiaca
- Movimenti in sequenza: per superare i tuoi limiti con burpees, flessioni ed esercizi intensi simili
- Esercizi a terra: per rafforzare i muscoli del cuore, con, ad esempio, gli addominali.