Attualita

RODI’ MILICI – “Giocambiente” al Borgo Antico

Legambiente del Longano propone  un pomeriggio originale e divertente che strizza l’occhio all’ambiente. Nasce un nuovo modo di intrattenere i più piccoli tenendo conto dell’impegno in campo ambientale ed educativo. Sponsor della manifestazione “GIOCAMBIENTE” “AL BORGO ANTICO” di Rodì Milici.

Legambiente del Longano nel clima estivo del centro collinare di Rodì Milici coniuga il rispetto per l’ambiente e per le risorse che gratuitamente esso ci offre ai giochi vecchi e nuovi il tutto condito con l’allegria e la spensieratezza dei bambini.

Una modalità che consente di coniugare lo svago in una fonte di conoscenza senza mettere da parte il divertimento.

L’associazione del Longano organizza il 30 agosto a partire dalle ore 16:00  Giocambiente una serie di giochi per bambini per ricordare gli antichi divertimenti che si sono tramandati di generazione in generazione, una gara di bici per incentivare la mobilità sostenibile, la caccia al tesoro per la riscoperta dei luoghi più belli del paese.

Un pomeriggio di giochi per rilanciare un divertimento alternativo che tiene conto delle esigenze dei più piccoli non dimenticando il fine ultimo la riscoperta e la valorizzazione di un territorio che ci appartiene.

Giocambiente spiega Carmelo Ceraolo, presidente di Legambiente del Longano, è bellezza, vivibilità, rispetto dell’ambiente, storia del territorio punto di connessione tra apprendimento attraverso i giochi della storia del nostro paese e formazione alla cittadinanza attiva, costruendo oggi i piccoli volontari del domani.

Un tripudio di colori e giochi quello che caratterizzerà il pomeriggio di martedì 30 agosto, giocano i ragazzi, a fare gli atleti del verde sentendosi per un giorno al centro dell’attenzione di cui generalmente sono oggetto i loro beniamini sportivi, ma i ragazzi di Rodì si cimenteranno in una prova importante l’amore per l’ambiente attraverso la socializzazione.

Giocambiente è la proposta educativa di Legambiente nei luoghi del centro collinare valorizzati, riqualificati e gestiti dell’associazione del Longano, infatti proprio alla cupola rosata si concluderà il pomeriggio ricreativo con un momento di riflessione sul volontariato ambientale e la meritata premiazione con numerose sorprese.

Attraverso questa giornata di sport e condivisione i ragazzi hanno a disposizione uno spazio per sperimentare non solo la pratica sportiva, ma anche modelli educativi virtuosi e stili di vita sani all’interno di un sistema di relazioni serene. L’evento, dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, permetterà a tutti i partecipanti di sperimentare diverse discipline sportive, giochi e la riscoperta di un territorio da difendere e valorizzare.

Proposte di turismo educativo quelle organizzate da Legambiente che sono opportunità di incontro e volontariato nelle quali confrontarsi con i coetanei.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

2 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

3 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

3 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

3 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

9 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

10 ore ago