La particolare attività, ha consentito ai Carabinieri ed al personale specializzato dell’A.R.P.A. di Messina di passare al setaccio alcune aree sensibili del territorio del Comune di Rometta (ME).
In tale contesto operativo, il personale operante ha accertato che un commerciante del luogo, in un terreno di sua proprietà, aveva realizzato in assenza delle previste autorizzazioni un deposito incontrollato di rifiuti speciali, tra cui fusti per oli alimentari, frigoriferi e carcasse di autovetture.
L’intera area, che si estende per circa 500 mq., è stata sottoposta a sequestro.
Nella circostanza, il commerciante è stato segnalato all’A.G. competente, per attività di gestione dei rifiuti non autorizzata.
Il personale impegnato nel particolare servizio ha agito anche sulla base del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 luglio 2010 con cui è stato dichiarato fino al 31 dicembre 2012 lo stato di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti urbani nel territorio della Regione Siciliana. In proposito, giova rammentare che la dichiarazione del citato stato di emergenza ha permesso l’applicazione della più grave disciplina sanzionatoria prevista dal D.L. 172/2008 convertito in Legge 210/2008, riguardante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti ed in passato già applicata nella Regione Campania.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…