“Premio Professionalità 2024” al Dott. Vincenzo Pedone
Il Rotary club Reggio Calabria Est, riunito in assemblea presso la sala convegno del ristorante “Terrazze Le Rose”, gestito da Enzo e Nino Cuzzola, ha consegnato
Presenti le autorità rotariane, Pasquale Giovine (Assistente del Governatore) e Maria Pia Porcino (Governatore incoming); in rappresentanza del Sindaco di Ferruzzano, paese d’infanzia del Giudice Pedone, l’Assessore alla cultura Antonella Pedullà; il Presidente dell’A.N.M.I. Gruppo di Ferruzzano, Marò Vincenzo Curulli; nonché i premiati degli anni scorsi, Lilly Spina (Stilista) e Salvatore Clemensi (Parrucchiere); gli studenti della V/A A.F.M. dell’Istituto Piria–Ferraris da Empoli di Reggio Calabria.
Il Consiglio direttivo, composto da Cosimo Sframeli (Presidente), Caterina Festa (Prefetto), Gina Scordo (Vicepresidente), Daniela Labate (Segretario), Giulia Naimo (Delegato Rotary Foundation), con devota e unanime riconoscenza, ha conferito il prestigioso premio con la seguente motivazione: “Uomo e Magistrato di raffinata cultura e di versatile talento, con grande rigore e illuminata competenza, ha donato il suo prezioso contributo al servizio allo Stato. In situazioni ambientali avverse, in Sardegna, Calabria, Sicilia, con equilibrio e determinazione, ha vigorosamente contrastato ogni forma criminale coniugando, da inquirente e giudice, coraggio e abnegazione, culto del dovere
Pedone, accompagnato dalla moglie Marina Corigliano, ha illustrato ai rotariani i rapporti intercorsi tra “cosa nostra” siciliana e la ‘ndrangheta calabrese, nonché le evoluzioni e le forme di contrasto. Ha così raccontato storie da lui vissute e soffermandosi sulla strage di Capaci. La coscienza di un popolo si forma nel tempo attraverso gli aspetti più nobili del suo passato, cogliendo lo spirito, le idee e l’esempio dei migliori.
E’ il percorso di vita di ognuno impegnato a ricercare e testimoniare verità, ad affermare giustizia e difendere libertà, unificando coraggio e speranza di raggiungere la giusta meta. Il compito è di tessere la tela per il riscatto del bene, battendosi come leoni per conquistare e custodire.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri