Stop a segnalazioni o esposti anonimi, telefonate dalle quali non si può risalire chi chiama. Il Sindaco di Sant’Angelo di Brolo, Basilio Caruso, ha inteso mettere un freno alle molteplici segnalazioni anonime o sconosciute che, con frequenza, vengono inviate al Comune e comportano anche dispendi di risorse umane e finanziarie.
Per questo, ha inviato una missiva al Segretario comunale, a funzionari e responsabili degli uffici, per ribadire come qualsiasi denuncia, esposto o segnalazione, presupponga l’assunzione diretta di responsabilità da parte del denunciante.
Ha disposto, con effetto immediato che, prima di procedere all’avvio di qualsivoglia iniziativa, devono essere accertati con criteri oggettivi i dati anagrafici del segnalante.
Per i documenti inviati per posta, qualora le indicazioni non dovessero essere veritiere, saranno addebitate le spese che il Comune sosterrà per l’istruttoria, non dimenticando conseguenze di carattere penale.
Per casi di particolare urgenza, l’accertamento potrà essere effettuato anche di persona o telefonicamente, e perfezionato in un periodo successivo.
“L’Amministrazione è grata a quanti segnalano irregolarità o abusi, a condizione che chi scrive o fa un esposto, sia identificabile, perché ognuno deve assumersi le proprie responsabilità rispetto a ció che afferma.
Il Comune non puó diventare uno strumento per regolare conti tra privati.
Per questo il denunciante deve essere noto.
Chi invia una lettera per produrre effetti immediati deve allegare la fotocopia di un documento di identità, mentre chi la presenta al protocollo deve essere identificato e l’apposizione della firma va attestata da parte di un funzionario pubblico.
Solo cosi potranno evitarsi abusi”.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…