Categories: Comunicati Stampa

S. PIERO PATTI – il Museo dei Vangeli

L’Amministrazione comunale Sampietrina, guidata dal Sindaco Ornella TROVATO,  consegnerà alla cittadinanza queste due importanti strutture. 

Quanto al museo dei Vangeli ,  custodirà un eccezionale patrimonio che comprende un’articolata tipologia di reperti, opere, beni iconografici ed altro. Il Museo si prefigge lo scopo di raccontare, attraverso il Vecchio ed il Nuovo testamento, la storia dell’umanità e del suo rapporto con Dio. Il museo è stato realizzato dal centro internazionale di etnostoria di Palermo diretto dal prof. RIGOLI Aurelio.

L’auditorium, che ha una capienza di oltre 400 posti a sedere, verrà intitolato alla memoria della nota attrice  Francesca MANETTI CARRARA nata a S. Piero Patti ,  nota in tutto il mondo per le sue interpretazioni teatrali e cinematografiche che l’hanno vista al fianco dei più noti attori internazionali come Turi FERRO, Leo GULLOTTA, Franca RAME, Lando BUZZANCA, Enrico Maria SALERNO, Ave NINCHI e tanti altri. Per l’occasione alla cerimonia d’inaugurazione sarà presente la figlia , la notissima attrice, Fioretta MARI, sarà anche presente la figlia del notissimo attore Turi FERRO.

Alla manifestazione saranno presenti le massime autorità civili e militari locali, provinciali e Regionali, nonché numerosi sindaci dell’hinterland.

L’inaugurazione, afferma il Sindaco,  rappresenta un  primo passo  intrapreso da questa amministrazione nell’intento di  contribuire  al rilancio turistico-culturale,  in cui il comune di San Piero Patti  vuole  essere  elemento trainante significativo. Voglio precisare, continua il Sindaco,  che il museo è una vera ed assoluta unicità per il territorio e quindi volano per un percorso turistico religioso che sicuramente vedrà la nostra comunità parte integrante. Quanto all’auditorium , sono orgogliosa che  venga intitolato ad una famosa attrice che ha avuto i natali proprio a S.Piero Patti. L’attrice Francy MANETTI CARRARA  ha sempre portato nel cuore la nostra cittadina nel mondo , infatti  in occasione di apparizioni pubbliche , ricordava sempre con affetto le sue origini Sampietrine.

 comunicato stampa

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

39 minuti ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

2 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

2 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

3 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

3 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

9 ore ago