Sabato 30 giugno 2018 alle ore 18.00 presso la Sala Multimediale “Rita Atria” Via Marina n. 62, a Brolo, si terrà la mostra personale di Liana Taurini Barbato dal titolo da Daraya ad Aleppo. La mostra, voluta dall’assessore Maurizio Caruso, è realizzata grazie alla collaborazione tra l’amministrazione locale – ufficio turistico – e la Galleria e Biblioteca d’Arte Studio 71 di Palermo diretta da Maestro Francesco Marcello Scorsone
15 dipinti su tela per rappresentare lo scenario di una tragedia che vivono i siriani in guerra oramai da oltre sette anni.
Dal testo in catalogo di Vinny Scorsone che ha curato la mostra leggiamo:
“(…) Dopo la precedente mostra dedicata alle rotte dell’emigrazione, oggi Liana Taurini Barbato ci parla della guerra in Siria che si svolge “vicino” casa nostra e lo fa deformando ancora una volta la realtà per raccontarla ancora meglio, con occhi lucidi e poco sognanti.
Del resto come si potrebbe mai rappresentare in maniera sognante un massacro? Un massacro dal quale nessuno è sfuggito.
I bambini sono stati i primi a cadere, uccisi improvvisamente da bombe e cecchini o lentamente dalla fame e dalla sete. Vite dissolte, famiglie annientate. Scene di massa o ritratti solitari di una popolazione decimata.
I quadri in mostra sono il frutto di un moto interiore, una ribellione ad una situazione assurda e drammatica che ha causato e continua a causare tante vittime innocenti. Liana usa un modo di narrare per immagini semplice come quello che usavano, nei loro “tabelloni” i cantastorie. Rifiuta la forma perfetta, gli artifici prospettici; non le interessa dar sfoggio delle sue capacità tecniche (che ben padroneggia), lei vuole solamente trasmettere emozioni e far riflettere ricorrendo ad uno stile molto vicino a quello popolare. (…)”.
La mostra presso la Sala Multimediale Rita Atria di Brolo sarà visitabile fino al 10 luglio 2018 nei seguenti orari dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15,30 alle 18.00 escluso i festivi.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri