Cronaca

SALVATORE SACCO – Il sogno di navigare sulla Vespucci si avvera per un ragazzo della scuola vela di Milazzo

Salvatore Sacco, orgoglio della giovane scuola di vela milazzese: vincitore del concorso “Generazione Vespucci”, salperà a bordo della nave scuola della Marina Militare

 

Un talento della vela e dello studio, un esempio di dedizione e passione per il mare: Salvatore Sacco, studente della classe 2ª A del Liceo “Leonardo” di Agrigento, ma di fatto velista d’adozione a Milazzo già da due anni è risultato vincitore del concorso nazionale “Generazione Vespucci”, promosso da Difesa Servizi S.p.A., in collaborazione con la Marina Militare Italiana, la Federazione Italiana Vela (FIV) e la Lega Navale Italiana.

Grazie a questo prestigioso riconoscimento, dal 10 al 13 maggio 2025 Salvatore avrà l’onore di imbarcarsi sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci, lungo la tratta Palermo–Napoli, partecipando alla IV tappa del Tour Mediterraneo 2025 della celebre imbarcazione, simbolo della tradizione marinaresca italiana.

Durante la traversata, ogni partecipante sarà chiamato a collaborare attivamente nelle attività di servizio, affiancando il personale di bordo. Un’occasione formativa eccezionale, che offrirà agli studenti un’immersione diretta nella vita navale e nei valori che essa trasmette: disciplina, spirito di squadra, impegno e competenza.

Sebbene agrigentino, da due anni Salvatore si allena e veleggia a Milazzo, sotto la guida dell’istruttore Francesco Iannucci. Iscritto alla Federazione Italiana Vela dal 2018, ha iniziato il suo percorso presso il Club Nautico Punta Piccola ASD, per poi proseguire la sua formazione presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Milazzo, dove è attualmente tesserato.

Ha partecipato, in particolare, ai Corsi Velici Estivi 2024 banditi dalla Marina Militare presso Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, Venezia. apprendendo disciplina, lavoro di squadra e leadership nel contesto militare-marittimo. E’ proprio in questa scuola che Salvatore vorrebbe completare gli studi liceali già dal prossimo anno scolastico, previo superamento di un ulteriore concorso in fase di svolgimento

Il suo curriculum sportivo è già di tutto rispetto:

  • Classe Optimist (2018–2020): prime regate e approccio tecnico;

  • O’pen BIC (2024): conduzione e raduni locali;

  • Classe 420 (2024): attività pre-agonistica su imbarcazioni doppie;

  • Classe 555FIV e Tridente 16 (2024): esercitazioni in equipaggio e sviluppo di competenze tattiche e di squadra.

Salvatore ha inoltre partecipato a corsi teorico-pratici organizzati nell’ambito dei Meeting delle Scuole di Vela sia ad Agrigento che a Milazzo, consolidando una preparazione ampia e solida.

La Nave Vespucci è stata visitata con entusiasmo proprio dagli studenti del Liceo “Leonardo”. Ora uno di loro, Salvatore, vivrà da protagonista questa straordinaria avventura in mare.

L’intera comunità scolastica agrigentina, attraverso una nota ufficiale, ha espresso grande orgoglio per il risultato raggiunto dallo studente, sottolineando il valore formativo dell’iniziativa e il prestigio che essa rappresenta per l’istituto.

Salvatore Sacco è oggi esempio autentico di come passione, impegno e formazione possano aprire le porte a esperienze straordinarie. La redazione di scomunicando.it  guarda a lui con orgoglio, certa che questa navigazione sia solo l’inizio di un lungo viaggio ricco di successi.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

6 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

6 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

7 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

7 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

13 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

13 ore ago