Ecco il comunicato:
Le foto dell’Archivio Storico pubblicate in questi giorni, che mostrano libri e documenti antichi e rari ammuffiti e impietosamente buttati da anni in un cantinato umido, hanno toccato la sensibilità di tutti ed hanno suscitato amarezza e indignazione.
Anni di SOS lanciati al Sindaco per salvare un bene di così inestimabile valore non sono serviti a nulla
Anzi con indifferenza assoluta e non intervenendo, gli Amministratori Comunali hanno continuato a perpetrare un vero CRIMINE CULTURALE svelando così chi c’è dietro la maschera: gli stessi che poi organizzano la Notte della “Cultura” buttando fumo negli occhi e poi per 364 giorni SCELGONO DI LASCIARE LA CULTURA NEL BUIO. Con la stessa indifferenza noi cittadini, abituati a delegare invece di partecipare, abbiamo permesso che questo accadesse.
Che in questa città la Cultura non trovi spazio adeguato ne è la prova che per costruire il “Palazzo della Cultura” ci siano voluti 35 anni (1975-2010). Come sempre il costo di realizzazione è enormemente lievitato negli anni con il risultato di aver realizzato una struttura brutta e priva di parcheggi indispensabili per la fruizione degli eventi.
E In più la beffa: tutti i locali sono stati occupati da uffici che nulla hanno a che fare con la cultura.
DOBBIAMO RE-AGIRE,
MOBILITIAMOCI TUTTI E OCCUPIAMO IL PALAZZO DELLA CULTURA per dare un segnale forte di quanto sia necessario il bisogno di cultura per tutti.
RACCOGLIEREMO LE FIRME:
PER CHIEDERE al Presidente della Repubblica, alla Procura, ai Ministeri dei BBCC e della Pubblica Istruzione, alla Sovrintendenza, alla Prefettura, alla società messinese di Storia Patria, all’Archivio di Stato, ed eventuali altri Enti preposti ad indagare SULLE RESPONSABILITA’ DI CHI HA COMMESSO QUESTO CRIMINE CULTURALE;
PER CHIEDERE all’amministrazione comunale di destinare tutti i locali del Palacultura esclusivamente ad ATTIVITA’ ed ASSOCIAZIONI CULTURALI.
Accompagnerò la protesta di questi tre giorni con un digiuno per viverla profondamente, con più determinazione e soprattutto animo sereno.
nonviolento@hotmail.com
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri