San Piero Patti – Anche qui arrivano i fondi della “Patto”

FINANZIATI   TRE   PROGETTI  NELL’AMBITO DEL PATTO PER  LO  SVILUPPO DELLA SICILIA 2015  PER  OLTRE  5.000.000,00 di euro

 —————————

 

Con delibera della Giunta Regionale n°344 del 29 Dicembre 2015, il Comune di S. Piero Patti  è stato   inserito nell’elenco dei progetti  finanziati per gli interventi di tutela ambientale del territorio. Si tratta dei finanziamenti previsti nell’ambito del  “Patto per lo sviluppo della Sicilia 2015, c.d. Patto per il Sud”.  Il Comune di S. Piero Patti ha avuto finanziati tre ( 3 ) progetti , nello specifico si tratta:

1) Lavori di consolidamento a protezione del versante nord del centro abitato per un importo pari ad euro 1.529.000,00;

2)  Opere di consolidamento zona centro abitato comprese tra la via Leonardo da Vinci e la via Catania pari ad euro 2.010.000,00;

3) Consolidamento a protezione del versante nord del centro abitato, via Margi pari ad euro 1.526.000,00.  

Il totale dei progetti finanziati ammonta ad oltre 5.000.000,00 ( Cinquemilioni  ) di euro. 

Sono soddisfatta , afferma il Sindaco avv.to Ornella TROVATO,  che i progetti da me presentati  e seguiti presso l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente , sono stati inclusi nell’elenco dei finanziamenti approvati recentemente dalla Giunta Regionale. Sin dal mio insediamento alla carica di Sindaco mi sono attivata ponendo particolare attenzione al  dissesto idrogeologico che affligge il nostro territorio. Si tratta di opere che, una volta ultimate, saranno senza dubbio risolutive per il consolidamento del centro abitato .  

E’ un passo importante per la messa in sicurezza del territorio che completa quanto già di buono è stato fatto con gli altri progetti finanziati ed ultimati  (consolidamento della via Catania  di euro 1.850.000,00).  La cosa importante dei progetti finanziati, atteso che si tratta di progetti definitivi,  continua ad affermare il Sindaco, è che l’apertura dei cantieri dovrà avvenire  entro  quest’anno.

I  progetti finanziati sono di particolare rilevanza in quanto  riguardano  diverse aree  del centro  abitato,  interessate  da  molti  anni  da  un  cospicuo  movimento franoso.  Viene  centrato  così  un  altro  importante  obiettivo  da  parte  dell’Amministrazione  TROVATO  che  è  sempre  più  determinata  a  realizzare  tutti  i  punti  del  programma  elettorale. Questi sono fatti concreti che dimostrano la serietà e l’importante lavoro svolto negli anni.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago