C’è un’interrogazione sul mancato intervento di rimozione dell’eternit posto a copertura delle strutture attigue all’impianto sportivo di C/da Canalaro, con richiesta di risposta scritta.
Il gruppo consiliare “Primavera Sampietrina” ha presentato un’interrogazione al Sindaco, chiedendo chiarimenti urgenti sulla mancata rimozione delle coperture in eternit che ricoprono alcune strutture dell’impianto sportivo di contrada Canalaro, oggi adibite a deposito attrezzi e in parte a spogliatoi per gli operai comunali.
I consiglieri Graziella Ardiri, Maria Pamela Corrente, Antonino Franco e Massimo Santi Natoli evidenziano i rischi per la salute derivanti dalla presenza di materiali contenenti amianto e denunciano l’assenza di azioni concrete nonostante il Comune aderisca allo Sportello Nazionale Amianto, versando un contributo annuo di 275 euro per servizi di informazione e supporto.
«Nonostante le normative vigenti e la consapevolezza del rischio – scrivono i consiglieri – nulla è stato fatto per mettere in sicurezza o bonificare le strutture».
Nell’interrogazione vengono chieste risposte precise su:
motivazioni che hanno impedito l’intervento fino ad oggi;
tempistiche per la rimozione dell’eternit;
eventuali sopralluoghi o indagini tecniche effettuate;
misure di tutela già adottate per i lavoratori esposti;
risorse economiche previste;
partecipazione a bandi specifici per ottenere fondi per la bonifica.
«È inaccettabile – aggiungono i consiglieri – che si continui a ignorare un rischio così serio per la salute pubblica e dei dipendenti comunali».
Il gruppo chiede che venga data priorità assoluta alla tutela della salute pubblica e sollecita un riscontro scritto da parte dell’Amministrazione.
Un’interrogazione che, oltre ad accendere i riflettori sulla sicurezza degli ambienti di lavoro comunali, rilancia la questione più ampia della presenza di amianto nei luoghi pubblici e della necessità di una programmazione concreta per eliminarlo.
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)