Attualita

SAN SALVATORE DI FITALIA – Caravaggio versione street art. La bell’idea dell’assessore dell’assessore Lollo che ha pensato all’intervento di riqualificazione urbana

A realizzare l’opera di Caravaggio lo street artist lombardo Andrea Ravo Mattoni, che riproduce grandi opere della storia dell’arte utilizzando esclusivamente bombolette spray. A proporre all’artista l’intervento di riqualificazione è stato Francesco Lollo, assessore al comune di San Salvatore di Fitalia.

 

Andrea Ravo Mattoni è un writer ma è anche un pittore e un appassionato conoscitore di Caravaggio, e quest’anno ha dato via al suo personale progetto «Recupero del classicismo nel contemporaneo» che si propone di riprodurre in chiave moderna con bombolette spray su muri di case, fabbriche, caseggiati di tutta Italia le opere di pittori classici, in primis del Caravaggio.
«L’idea nasce dalla volontà di far convergere arte contemporanea e arte classica creando un contatto diretto con il pubblico — racconta — . Questo avviene soprattutto perchè i miei lavori vengono eseguiti su pareti accessibili a tutti, creando una sorta di museo urbano a cielo aperto».

Così anche San Salvatore di Fitalia diventa tappe di questo progetto alla pari di un sottopasso di Varese, dei parcheggi degli aeroporti di Malpensa e Olbia

A proporre all’artista l’intervento di riqualificazione è stato Francesco Lollo, assessore al comune di San Salvatore di Fitalia.

Il nuovo murale potrebbe aprire la strada ad un vero e proprio percorso artistico nel comune collinare, ma intanto ha fatto rimbalzare Repubblica, Rai 3, Corriere ed altra stampa nazionale l’immagine del paese di “San Calogero” su ribalte importanti.

Nella foto l’ opera «Cena di Emmaus» di Caravaggio all’inizio del ‘600, realizzata su un muro pubblico per conto del comune.
Foto tratte da AmNotizie.
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

11 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

11 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

11 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

11 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

17 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

18 ore ago