In evidenza

SANITA’ – Alle Eolie è vietato ammalarsi

Lenza: il governo intervenga per garantire livelli essenziali di assistenza. “Ho già chiesto una audizione sul tema. L’Assessore risponda”

comunicato stampa

“Alle isole Eolie è vietato ammalarsi. L’unico presidio ospedaliero a Lipari soffre delle carenze di organico, le isole più piccole dispongono solo di un presidio di guardia medica con medico reperibile dopo un certo orario, se le condizioni meteo sono avverse l’elissocorso non può arrivare ed i casi più gravi non hanno possibilità di essere trattati. Una situazione inaccettabile che declassa gli abitanti dell’arcipelago a cittadini di serie B a cui non viene garantito il diritto alla salute”. Lo dice Calogero Leanza parlamentare regionale del Partito Democratico.
“Pochi giorni fa c’è voluta la guardia costiera, in sostituzione dell’elisoccorso, impossibilitato a raggiungere l’isola a causa delle avverse condizioni meteo, – continua – per salvare un infartuato residente a Salina. Stavolta fortunatamente la vicenda si è conclusa positivamente, ma resta lungo l’elenco dei soccorsi arrivati in ritardo. E’ indispensabile prevedere la possibilità di presidi sanitari dislocati in grado di trattare le emergenze stabilizzando i pazienti nell’attesa del trasporto all’ospedale tenendo conto delle difficoltà e dei tempi necessari per l’arrivo in ospedale e soprattutto dell’aumento della popolazione nel periodo estivo. Ho già chiesto un’audizione sul tema. L’assessore risponda – conclude Leanza – e chiarisca con urgenza come vuole intervenire per superare le criticità e garantire i livelli essenziali di assistenza”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

4 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

5 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

6 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

6 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

13 ore ago