Per una sanità che sia davvero pubblica, accessibile, e giusta.
La Confederazione Intersindacale Specialistica Accreditata Esterna ha indetto per il 26 giugno 2025 una manifestazione pubblica di protesta e proposta, che si terrà a Palermo.
L’iniziativa nasce dalla crescente preoccupazione per la grave carenza di risorse destinate alle strutture sanitarie accreditate e convenzionate della Sicilia, che ogni giorno erogano migliaia di prestazioni fondamentali ai cittadini, in particolare nelle aree più disagiate della regione.
“Le nostre strutture garantiscono il 70% delle prestazioni specialistiche richieste in Sicilia – spiegano i promotori – eppure continuano a essere ignorate dalle scelte programmatiche e finanziarie regionali.”
Il grido di allarme lanciato dagli operatori sanitari è chiaro: le somme attualmente previste non bastano a sostenere i bisogni reali del territorio. Il rischio è concreto: interruzione delle prestazioni in regime di convenzionamento, allungamento delle liste d’attesa, e compromissione del diritto alla salute, soprattutto per i cittadini che vivono in zone dove il sistema pubblico non è presente.
“Non si può ignorare che molte aree della Sicilia sono servite esclusivamente da strutture accreditate, senza le quali intere comunità resterebbero senza assistenza – affermano i coordinatori, il Dott. Pietro Miraglia e il Dott. Salvatore Pizzuto –. La distribuzione delle risorse deve avvenire in modo equo e in base alla popolazione effettivamente assistita, non secondo logiche tecniche che non tengono conto dei reali bisogni dei cittadini.”
La manifestazione, aperta a tutti gli operatori sanitari del settore accreditato e ai cittadini utenti, si propone anche come momento di proposta e di confronto. Le organizzazioni promotrici chiedono un cambio di rotta nelle politiche regionali, affinché venga riconosciuto il ruolo cruciale che queste strutture svolgono nel garantire l’accesso alle cure.
CSA – Dott.ssa Anna Lo Presti
A.C.A.P. Salute – Dott. Salvatore Pizzuto
AMSA FKT – Dott. Calogero Montaperto
ANMED – Dott.ssa Elisa Interlandi
ASSOCENDIS-ARDIAR – Dott. Filippo Iannelli
CONFIMI Sanità Sicilia – Dott. Diego Genua
FEDERBIOLOGI SICILIA – Dott. Pietro Miraglia
FESIOP – Dott.ssa Anna Lo Presti
ULPEA MEDEAC – Dott. Giacomo Galioto
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri