Con una lettera inviata all’Assessore Regionale alla Salute e al Direttore dell’Asp di Messina, i segretari generali di Cisl Fp e Uil Fpl Calogero Emanuele e Pippo Calapai e della Cisl Medici e Uil Medici Gianplacido De Luca e Mario Capitanio, hanno evidenziato come l’ASP di Messina abbia deliberato l’istituzione dei Presidi Territoriali Ambulatoriali di Lipari, Barcellona P.G., Mistretta, ma “stranamente manca solo S. Agata di Militello”.
“Il tutto – sottolineano i sindacalisti – dopo le fortissime azioni sindacali condotte da Cisl e Uil che, per loro conto, hanno già avviato le procedure di ricorso giurisdizionale contro la dotazione organica proposta dall’Asp per aver totalmente disatteso le proposte di parte sindacale e principalmente i decreti assessoriali che prevedono il potenziamento della rete territoriale sanitaria con l’istituzione dei PTA e delle UTAP, vere non solo sulla carta, per sopperire e far fronte anche al fortissimo taglio dei 561 posti letto degli ospedali della Provincia di Messina”.
Infatti, le nuove Strutture sanitarie istituite, disattendendo l’obbligo del confronto sindacale, per Cisl Fp e Uil Fpl e le Federazioni dei Medici sono solo scatole vuote e trasposizione delle competenze degli attuali Distretti Sanitari.
“Sicuramente – affermano – tali provvedimenti confliggono con quanto previsto dalla vigente normativa che regola la materia e che individua nei PTA il punto di accesso della rete territoriale. La scelta dell’Asp è stata quella di creare artificiosamente i PTA svuotandoli del vero contenuto previsto dai Decreti Assessoriali. Day Service, Ambulatorio di gestione integrata, unioni funzionali territoriali, ambulatori infermieristici e unità di assistenza primaria: tutto ciò che deve dare ruolo ai Presidi territoriali che puntualmente l’Asp ha disatteso”.
Cisl Fp e Uil Fpl, Cisl Medici e Uil Medici per questi motivi chiederanno un urgente incontro per riportare il tutto nell’alveo della normativa e delle direttive assessoriali nonché nella giusta direzione per dare servizi veri e risposte concrete alla collettività.
Antoci: La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere per il futuro».…
La nota di Francesco Calanna è una riflessione che assume i toni di un editoriale…
Un gesto che non è passato inosservato. Durante la cerimonia degli inni prima del match…
Certe immagini hanno la capacità di trasformarsi in simboli, di raccontare senza parole l’incontro fra…
“Il Sorriso degli Dei” fa tappa a Gioiosa Marea per l’ultimo appuntamento con la prosa…
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)