Dalla casa di Montecarlo a Ruby, dalle ricostruzioni del Giornale all’invito a comparire del prossimo 6 aprile, tutto lo scontro istituzionale tra i vertici dello Stato è riportato nel resoconto canoro montato sulle note della hit di Morandi. “Stanotte non ci hanno portato via i Carabinieri, vuol dire che Fini e Berlusconi hanno dimostrato senso dell’umorismo. Sono genovese: rido di rado, stringo i denti e parlo chiaro – ha spiegato Luca– e sono contento del nostro primo passetto, ora è più facile camminare. Dopo Ti sputtanerò abbiamo altri tre, quattro passetti da fare. Tutte canzoni di Morandi con inserti di attualità: il riferimento al processo di Berlusconi l’abbiamo inserito la mattina stessa”.
Prosegue Paolo: “Li chiamiamo centoni, sono canzoni famose delle quali cambiamo il testo. Abbiamo preso in giro il sistema della macchina del fango che i due protagonisti hanno usato per sputtanarsi a vicenda. Non è satira, è la parodia di ciò che avviene”.
Sebbene non siano intervenute le forze dell’ordine, qualche critica, soprattutto dal quotidiano dei vescovi Avvenire, il pezzo se l’è attirata: più che per il tema, per un linguaggio giudicato inopportuno per una prima serata su Rai Uno. “Lo sputtanamento di Cochi e Renato è un pezzo che era andato in onda sulla Rai trent’anni fa– taglia corto Luca– ma quello che abbiamo di fronte è pesante, bisogna dire le cose come stanno, senza edulcorarle. Noi abbiamo usato le parole correnti. Il pezzo, poi, non è così satirico, è una semplice elencazione di fatti, di cose che stanno succedendo”.
A scanso di equivoci, però, questa sera al Festival non dovrebbe esserci spazio per nessun centone. “Faremo una parodia –la chiosa finale del comico– della carriera di Morandi”.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri