Attualita

SANREMO 2025 – Geppi Cucciari porta al teatro Ariston il suo inconfondibile mix di ironia, intelligenza e sensibilità

– di Saverio Albanese –

SANREMO (Imperia)– Geppi Cucciari ha iniziato a far parlare di sé prima di essere protagonista della serata delle cover (che quest’anno festeggia il decennale), per una risposta decisamente spumeggiante in conferenza stampa di apertura della quarta serata di Sanremo 2025, che riguarda alcune situazione che hanno coinvolto in precedenza, Elodie e la Premier italiana Giorgia Meloni.

Comica, attrice e conduttrice, volto amatissimo dal pubblico Rai, Geppi Cucciari ha calcato il palco per la prima volta nel 2012, partecipando come ospite all’ultima serata del Festival condotto da Gianni Morandi e Rocco Papaleo; successivamente, anche nell’edizione del 2017.

Oltre a parlare di svariate tematiche legate alla kermesse musicale, Geppi

La Cucciari ha saputo mantenere un tono leggero, ma incisivo, dimostrando come la cultura pop possa intrecciarsi con la politica, raccontando le sue emozioni a poche ore dalla salita sul palco dell’Ariston affiancata da Mahmood e, naturalmente, dal presentatore Carlo Conti.

«Che tensione ragazzi!». Scherza così (si fa per dire) Geppi Cucciari durante la conferenza stampa, con un pizzico di ironia. «Il mio sguardo è un misto tra gioia, preoccupazione, ansia e desiderio di non deludere me stessa e chi ho di fronte – attesta la comica e conduttrice sarda. La serenità non è la prima cosa che sfodererei di fronte a voi. Dentro di me ho un sacco di gente che dice cose, vediamo chi ascolterò in questo dissidio interiore».

La conduttrice ha dichiarato che, pur essendo la sua prima esperienza come co-conduttrice a Sanremo, la serata è carica di emozioni e aspettative: «Sono una spettatrice del Festival da sempre, la serata dei duetti è sempre molto attesa. Sanremo è sempre troppo qualcosa e mai abbastanza qualcos’altro, e dipende sempre da chi guarda. Credo che questo valga per chiunque lo guardi e ci sia dietro. Conti ha preso un’eredità non facile e l’ha portata avanti col suo modo di vedere le cose, e noi siamo una parte di questo progetto, e ne siamo lieti».

Geppi Cucciari ha affrontato anche il tema della moda, in particolare in riferimento a un episodio che ha coinvolto Tony Effe, costretto a rimuovere una collana per rispettare le normative sui brand. Cucciari ha dichiarato: «Come mi vestirò stasera? Vesto come ho sempre vestito. Con dignità e decoro, e soprattutto gratis». La conduttrice ha sottolineato il suo approccio alla moda, evidenziando che i suoi abiti, pur essendo eleganti, non devono essere necessariamente costosi.

In particolare, ha rivelato di indossare abiti di Antonio Marras, con un design che include nuraghi disegnati nella gonna. Cucciari ha confessato di non sentirsi completamente a suo agio con gli abiti lunghi, ma ha riconosciuto l’importanza dell’eleganza in un evento così prestigioso, dove entra nelle case degli italiani. Geppi ha aggiunto che effettuerà ben tre cambi d’abito, uno dei quali caratterizzato da dettagli ispirati ai nuraghi, simbolo della sua terra natia.  La sua affermazione «Io mi vesto gratis, e mi spoglio gratis», ha suscitato ilarità tra i presenti, dimostrando il suo spirito ironico e la sua capacità di affrontare situazioni delicate con leggerezza.

Riguardo al collega sul palco, ha sottolineato il suo affetto per Alessandro, definendolo capace di combinare un «misto di follia e controllo» che le aveva attirato la simpatia sin da lontano. La conduttrice ha dichiarato che, pur essendo la sua prima esperienza come co-conduttrice a Sanremo, la serata è carica di emozioni e aspettative; si è detta pronta a mettersi in gioco pur riconoscendo l’ansia legata a una sfida così rilevante. «Il ritmo della serata è dato dalla scaletta. Oggi ci sono 26 esibizioni e tanti ospiti, Roberto Benigni apre la serata ed è una sorpresa per tutti. E’ la prima volta che sono qui in questo ruolo di co-conduttrice –prosegue la Cucciari– e sono molto contenta di attraversare questo momento con una persona come Mahmood con cui c’è grande alchimia, e non solo geografica. Ci siamo frequentati per conoscerci e capire cose l’uno dell’altra. Cercherò di essere in ascolto, presente a me stessa, accompagnare Carlo, dividere lo spazio con Alessandro».

Nel corso della chiacchierata in sala stampa, la conduttrice ha svelato che, pur non seguendo riti scaramantici, il pensiero per sua madre è sempre al centro della sua preparazione, esprimendo rammarico per non poter condividere la magia del Festival con lei.

Tanti i successi ottenuti nel corso degli anni, da Zelig Circus, alla conduzione di programmi come Italia’s Got Talent, Per un pugno di libri, Un giorno da pecora alla radio e Le Iene. Più di recente, le è stata affidata la conduzione de Il premio Strega e dei programmi televisivi: «Sono in tv da tantissimi anni, in tutti questi anni ho avuto un percorso vario. Vengo da una Rai diversa: Rai 3 che ha un pubblico differente, sono felicissima di chi guarda ‘Splendida Cornice’ ma questa è chiaramente una sfida diversa. Quando accetti un invito da un altro conduttore sei tu che entri nel suo mondo, ma non significa che non puoi portare un po’ del tuo», aggiunge in merito alla sua esperienza di questa serata.

In un momento di leggerezza, Geppi Cucciari ha commentato le recenti dichiarazioni di Elodie riguardo alla premier Giorgia Meloni. Quando le è stato chiesto se avrebbe mandato un bacio alla Meloni, Cucciari ha risposto: «Glielo mando col braccio di Elodie». Questo scambio di battute è nato dopo che Elodie aveva affermato che non  voterebbe Meloni nemmeno se le fosse stato chiesto di sacrificare un braccio. La Cucciari ha poi citato la risposta della Meloni, che ha dichiarato di poter mandare baci solo a donne che si impegnano nel loro lavoro in un ambiente prevalentemente maschile.

Attraverso la sua testimonianza si percepisce un’intensa preparazione tecnica e un istinto professionale che la spingono a interpretare il Festival con autenticità, cercando di trasmettere al pubblico non solo il gusto dell’eleganza, ma anche la passione e l’impegno che richiede un’esperienza televisiva di tale calibro..!

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

7 ore ago

AD ACQUEDOLCI – La piazza rompe il silenzio: arte, musica e denuncia civile per Gaza e martedì l’incontro con Mazzeo

Il 4 settembre. E martedì 9 settembre, ore 18:00 ci sarà l'incontro con l'attivista dei…

8 ore ago

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

20 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

21 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

22 ore ago