– di Saverio Albanese –
E’ stato Lucio Corsi a vincere il Premio della Critica Mia Martini del Festival di Sanremo 2025. L’artista toscano, al debutto nella prestigiosa kermesse canora, in gara con il brano “Volevo essere un duro”, che ci ha abituati a un look eccentrico e originale, ha ottenuto 40 voti. La piazza d’onore è stata conquistata da Simone Cristicchi con “Quando sarai piccola”, che ha totalizzato 25 voti e Brunori Sas ha completato il regale podio con 11 voti. Hanno ottenuto voti anche Fedez, Giorgia, Willie Peyote, Joan Thiele Achille Lauro e Rocco Hunt. Novantasei i voti complessivi, tutti validi.
Il Premio della critica del Festival e della canzone Italiana “Mia Martini”, nato in origine senza essere accompagnato dal nome della celebre cantante (era conosciuto soltanto come Premio della Critica), è un riconoscimento secondario del Festival di Sanremo, seppur ritenuto il più importante (dopo il vincitore). A ideare il Premio Mia Martini furono tre giornalisti accreditati alla kermesse: Gio Alajmo, Cristina Berretta e Santo Strati. La prima volta che fu assegnato il premio fu il 1982.
La prima volta all’Ariston passando dal pianoforte alla chitarra elettrica per Lucio Corsi, tra gli artisti debuttanti alla kermesse canora di quest’anno.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…