– di Saverio Albanese –
SANREMO (Imperia)– Il Festival di Sanremo è entrato nel vivo ieri sera con l’esibizione di tutti i 29 big in gara. Rose Villain, dopo la partecipazione dello scorso anno, in cui gareggiò con Click boom! arrivando al 23esimo posto, si è ripresentata alla kermessse canora nella ridente città dei fiori con “Fuorilegge”, brano scritto insieme a Federica Abbate, Nicola Lazzarin e Sixpm.
La cantautrice e repper milanese ha incantato il teatro Ariston e la sua performance è stata molto apprezzata dal pubblico in sala e anche dai telespettatori. La cantante ha portato al Festival la tendenza mermaidcore, ma in versione minimalista, indossando un abito second skin, svasato sul fondo, firmato Fendi Couture. L’abito, in maglia di seta, con corsetto, era declinato in un intenso rosso fuoco che rendeva l’ensemble ancora più seducente.
Ma i fan si sono fatti sentire non solo dopo l’esibizione del brano “Fuorilegge”, ma anche prima. Subito dopo il canonico lancio del titolo della canzone, degli autori e la presentazione del direttore d’orchestra, ecco che dalla platea si sente un urlo fortissimo: “Si na petr”. Una frase in napoletano che in un primo momento sui social era stato interpretato come un insulto. In realtà la frase ha un significato ben preciso nel dialetto partenopeo: “Sei una pietra”, una roccia. Si tratta di un complimento per chi ha un temperamento forte e un fisico statuario.
Proprio come Rose, femme fatale, che ha reagito con un mezzo sorriso. Ha poi condiviso il video di quel momento sui social, aggiungendo l’emoji di tre pietre. Un complimento abbastanza “colorito” hanno sottolineato in molti. “Il più classico dei complimenti per corteggiare una ragazza”, ha scritto un utente su X. “La classe è andata in mondovisione”, ha aggiunto un altro.
Sebbene sia nata e cresciuta a Milano e per un lungo periodo della sua vita abbia vissuto negli Stati Uniti, Rose (il cui vero nome è Rosa Luini) conosce molto bene la lingua napoletana. È sposata con un napoletano, il discografico e produttore Andrea Ferrara, nome d’arte Sixpm. In più è grande amica di Geolier, con il quale ha fatto molte collaborazioni nel corso della sua carriera. La Villain ha inoltre scelto Napoli, e più precisamente i Quartieri Spagnoli, per girare un videoclip con Guè.
Durante la serata la Villain ha mandato in estasi anche tutti i giocatori del FantaSanremo che l’hanno scelta per questa edizione: chi si vestiva di rosso alla prima serata otteneva infatti un bonus di 5 punti.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri