Visita Ingegnere Foti a Sant’Agata di Militello per incontrare la ditta costruzioni Teodoro Bruno e il Sindaco annuncia che la consegna dei lavori con apertura cantiere avverrà da lunedì
Ed il sindaco Sottile dichiara: “Non posso che esprimere soddisfazione. Ringrazio il governo regionale guidato dal presidente Crocetta per l’attenzione dimostrata verso la mia comunità e attendo con trepidazione l’inizio di questi lavori di messa in sicurezza e contestualmente di ricostruzione del nostro lungomare conscio dell’importanza che riveste nella vita economica e sociale della nostra splendida città “.
Quindi ore contate per il ripristino del lungomare santagatese.
L’ingegnere Calogero Foti, capo della Protezione Civile regionale e commissario straordinario, delegato dal Governatore Crocetta, nell’attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, stamani ha effettuato forse l’ultimo sopralluogo prima dell’avvio dei lavori incontrando i responsabili della ditta Bruno Teodoro costruzioni che li eseguiranno. Foti ha anche proceduto alla nomina del Responsabile unico del procedimento(Rup) e determinato chi saranno i progettisti per il compimento degli interventi di somma urgenza. Questi saranno – per il Rup – l’ingegnere Giovanni Lentini ed in veste di progettisti gli architetti Maurizio Venuto ed Antonella Paparone.
I lavori urgenti per la messa in sicurezza prevedono la posa di grandi massi a tutela dalle mareggiati di quel tratto di strada antistante la caserma dei carabinieri, per un importo pari a duecento mila euro.
Quest’intervento ha evidenziato il primo cittadino Carmelo Sottile sarà un’opera provvisionale, gli stessi saranno poi reimpiegati per i successivi interventi di protezione e ripascimento del litorale, sino alla ricostruzione vera e propria del muro di contenimento, che a stretto girò sarà appaltata ed i cui lavori dovrebbero cominciare nel mese di marzo, con una copertura finanziaria di 2.200 milioni di euro, rientrante nel Patto per il Sud.
“Nei prossimi giorni – ha detto ancora Sottile parlando con la giornalista Francesca Alascia – giungerà nella città l’assessore regionale al Territorio ed Ambiente Maurizio Croce per discutere della costa e della sua difesa, nel tentativo di trovare soluzioni condivise per arginare il fenomeno dell’erosione nell’interesse dell’ intero litorale tirrenico.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…