Categories: Cultura

SANT’AGATA MILITELLO – Al via la rassegna teatrale

di Francesco Marando

Inizierà domani, con un tutto esaurito nei botteghini, la rassegna teatrale 2009-2010 a Sant’Agata Militello. Aprirà l’intensa stagione “Ci pensa papà” di Maria Teresa Augugliaro per la regia di Antonello Capodici.
Un programma eccezionale, che vedrà sulle scene artisti di fama internazionale come Paola Gassman e Pietro Longhi, Anna Teresa Rossini e registi del calibro di Musumeci. Una nota particolare sarà data, il 15 gennaio, dalla straordinaria partecipazione di Massimo Ranieri nel suo “Canto perché non so nuotare ….da 40 anni”.
Quello che rappresenta uno dei momenti culturali più intensi per la cittadina nebroidea si concluderà il 16 marzo con “Divorzio a sorpresa”di Donald Churcill per la regia di Maurizio Panici.
Grandissima la soddisfazione dell’assessore alla Cultura Sport e Spettacolo Antonio Scurria, che con una giustificatissima punta di orgoglio ha affermato:”Sono molto soddisfatto per il livello raggiunto dalla stagione teatrale, che propone artisti e spettacoli di rilevanza nazionale. Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Paola Gassman sono attori di indiscutibile valore a cui si aggiungono gli interpreti più noti della commedia brillante Enrico Guarneri, Pippo Pattavina e Tuccio Musumeci. Tutto questo è arricchito dall’evento Massimo Ranieri che trasforma in eccezionale una rassegna già ottima”.
Il programma prevede commedie brillanti, ma anche rappresentazioni drammatiche come la “Lupa” di Verga diretta da Tuccio Musumeci che andrà in scena il 20 dicembre. Gli altri appuntamenti saranno: il 15 novembre “Cappiddazzu paga tutto”di Martoglio e Pirandello, la regia sarà di Pippo Pattavina, il 27 novembre vedrà Tuccio Musumeci in l’incidente di Luigi Lunari, regista Giuseppe Romani, il 18 gennaio, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini in Romolo il grande, regia Roberto Guicciardini, il 7 febbraio “Stupro” del giornalista e scrittore Angelo Vecchio, regia Marco Pupella e a completamento il 16 marzo, Paola Gassman e Pietro Longhi si esibiranno in Divorzio con sorpresa.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

5 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

6 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

7 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

7 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

7 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

14 ore ago