“Siamo tutti migranti e stiamo tutti sulla stessa barca”
Martedì 03 ottobre, L’ITIS “E. Torricelli”, in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” (Legge 45/2016), ha organizzato un Convegno dal titolo:
L’iniziativa è stata organizzata dalla docente/referente di Educazione Civica, professoressa Mariangela Gallo. “Di fronte alle notizie che ci giungono ogni giorno dal Mediterraneo centrale, non si può rimanere inerti e impassibili. Le vite umane in pericolo in mare vanno soccorse, non abbandonate alla loro sorte. La narrazione xenofoba va confutata con la nostra storia di un popolo che ha patito sofferenze e soprusi in terre straniere. Ancora oggi migliaia di giovani italiani emigrano alla ricerca di una vita migliore”, ha affermato la referente Gallo.
Le studentesse e gli studenti delle classi I – II e V Chimica; V A Elettronica e V B Informatica, guidate dalle loro insegnanti: Ida Amata, Caterina Alberti, Maria Luisa Miraglia e Dominga Rando, hanno promosso iniziative artistiche-culturali per sensibilizzare alla solidarietà. Sono stati realizzati video sul tema e quadri pittorici, oltre a performance recitative.
Tutte le altre classi, che non hanno avuto spazio nell’aula magna, sono state invitate a riflettere sul significato di tale ricorrenza, al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione e diffondere la cultura della corretta informazione e dell’accoglienza,
Una parte del convegno è stata dedicata al recupero della memoria storica, con testimonianze dirette sull’emigrazione italiana oltralpe e oltreoceano. La prof. Ida Amata ha raccontato l’esperienza commovente della propria famiglia, nel viaggio avventuroso verso gli Stati Uniti d’America, all’inizio dello scorso secolo.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri