Fotonotizie

SANT’AGATA MILITELLO – Consegnate le aree di cantiere per il porto

L’assessore regionale Bosco: “Sarò presente alla posa della prima pietra che avverrà prestissimo”

Una straordinaria atmosfera di soddisfazione e la consapevolezza che qualcosa di particolarmente importante, di prestigioso, stesse definitivamente prendendo il via per il futuro di Sant’Agata e del comprensorio dei Nebrodi.
Questo il clima che si respirava stamattina al Comune di Sant’Agata Militello dove è avvenuta la consegna formale, alla ditta appaltatrice, dell’area su cui sarà impiantato il cantiere per la costruzione del porto.
All’importante appuntamento non ha voluto mancare l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, ingegnere Luigi Bosco. All’atto formale della consegna delle aree per il cantiere, erano presenti: il sindaco di Sant’Agata Militello, Carmelo Sottile, il Responsabile Unico del procedimento, ingegnere Basilio Ridolfo, il direttore dei lavori, ingegnere Salvatore D’Urso ed i responsabili dell’impresa appaltatrice, la “Cogip Infrastrutture Spa”.
Subito dopo, l’incontro con la Stampa, nell’aula consiliare, dove oltre a numerosi giornalisti e operatori di ripresa erano presenti anche gli assessori comunali: Testa, Puleo e Vicari; consiglieri di entrambi gli schieramenti, il comandante della Capitaneria, tenente Giovanni Pigna, funzionari e tecnici di Regione e Comune, cittadini.
Il sindaco Sottile si è detto “soddisfatto per questo nuovo, importante traguardo ma impaziente di vedere, al più presto, l’inizio dei lavori”. “Aspettiamo da troppo tempo – ha affermato – e vedere concretizzarsi anni di impegno da parte di tutti, è motivo di orgoglio per amministratori, tecnici, funzionari e per i cittadini del comprensorio”.
L’ingegnere Basilio Ridolfo ha poi brevemente ricostruito i vari passaggi dell’iter amministrativo e tecnico della struttura portuale e rilevato che “la consegna alla ditta, delle aree di cantiere, rappresenta un passaggio fondamentale che consentirà un notevole risparmio di tempo, non appena arriveranno gli ultimi pareri da parte delle istituzioni competenti”
Il direttore dei lavori, ingegnere Salvatore D’Urso ci ha tenuto a precisare di svolgere il suo ruolo “nella qualità di funzionario regionale e come per l’intero gruppo di progettisti, la prestazione non influirà sui costi determinando anzi, senza l’impegno di tecnici esterni, un risparmio di oltre un milione e mezzo di euro”.
In chiusura l’assessore Luigi Bosco che era accompagnato dal suo staff, tra cui Francesco Calanna, ha ribadito “l’attenzione e la vicinanza della Giunta regionale”. “Siamo ormai alle battute finali – ha affermato il rappresentante di Governo siciliano – e dopo aver superato 120 ostacoli ne mancano altri due” Il riferimento è agli ultimi due pareri il cui rilascio sembra imminente. “Sarò orgogliosamente presente – ha concluso – alla posa della prima pietra del porto di Sant’Agata e ciò, vi assicuro, avverrà in poche settimane”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

5 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

5 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

6 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

8 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

8 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago