Crisi di liquidità, l’Assessore al Bilancio replica alla minoranza consiliare
“Garantire una maggiore liquidità di cassa che possa consentire più agevolmente il pagamento degli stipendi e delle fatture per le spese dell’Ente” così i consiglieri di minoranza in una interrogazione formalizzata il 31 gennaio. L’Assessore al Bilancio Antonio Scurria individua invece in maggiori entrate, la soluzione per far fronte le sofferenze dell’ente.
“La questione della crisi di liquidità preoccupa non poco l’Amministrazione comunale, che si è associata alla protesta dell’ANCI contro le recenti modifiche normative che riducono la possibilità di ricorrere alle anticipazioni di tesoreria. – Così Antonio Scurria – Siamo già rientrati nel limite di anticipazione massimo concedibile dei 4/12 normativamente previsto e, pertanto, gli emolumenti ai dipendenti potranno essere liquidati una volta introitate le risorse necessarie (circa 380 mila euro). Purtroppo, per nessun comune italiano è possibile ottenere deroghe o ulteriori spazi dal tesoriere, poiché tale prassi, semplicemente, costituirebbe violazione di Legge. – Specifica l’Assessore al Bilancio – Solo una modifica della norma recentemente approvata dal Parlamento consentirebbe al tesoriere di concedere ulteriori anticipazioni fino ai precedenti 5/12 delle entrate del bilancio, non rilevando in alcun modo una eventuale richiesta del Comune in tal senso ne’ la procedura di riequilibrio recentemente adottata. – Replicando a quanto proposto della minoranza consiliare, Scurria puntualizza – La soluzione, dunque, non risiede in una fantomatica richiesta, contro Legge, al MPS di incremento del limite di anticipazione fissato con Legge dello Stato, ma nell’avvio concreto di misure volte ad incrementare le entrate ed a recuperare i crediti non riscossi dell’Ente, ne’, tanto meno, nella dichiarazione di dissesto finanziario che sembrerebbe preferire, incomprensibilmente, l’opposizione ma che, invece, costituirebbe un vero e proprio disastro, mettendo a rischio non solo le procedure di stabilizzazione degli 88 lavoratori ‘contrattisti’ già concretamente avviate dall’Amministrazione ma aprendo le porte anche alle procedure di mobilità per i dipendenti comunali con contratti a tempo indeterminato ed all’aumento di tutte le tasse e tariffe comunali a carico dei cittadini”.
Antonio Scurria (Ass. al Bilancio)
ARTICOLO CORRELATO:
http://scomunicando.hopto.org/notizie/santagata-militello-stipendi-il-disagio-degli-impiegati-comunali/
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri