Fotonotizie

SANT’AGATA MILITELLO – Fiera Storica Sottile: un bilancio positivo nonostante il maltempo

Carmelo Sottile: Edizione di ottimo livello, nonostante la riduzione di spazi espositivi

“E’ stata un’edizione di ottimo livello quella di quest’anno della Fiera, nonostante la riduzione di spazi espositivi a causa dell’inagibilità di una parte del lungomare e, per il maltempo, che, il secondo giorno, ha costretto i commercianti a smontare con largo anticipo le proprie bancarelle”.
A dichiararlo è il sindaco di Sant’Agata Militello, Carmelo Sottile, a poche ore dalla chiusura dell’edizione primaverile della Fiera storica che, dalle date tradizionali del 14 e 15 aprile, quest’anno, per una serie di difficoltà, è stata rinviata eccezionalmente ai giorni 20 e 21 maggio. Sabato si è registrato un grande afflusso di visitatori, provenienti da tutto l’hinterland dei Nebrodi ed incoraggiati da una splendida giornata di sole e con temperature gradevoli. Consistente la presenza di visitatori anche il venerdì quando la fiera era già quasi completamente montata. Domenica invece, fin dalla tarda mattinata, la pioggia ed il vento hanno costretto vari commercianti a ritirare le proprie merci ed a smontare anzitempo le bancarelle per rientrare  nei luoghi di provenienza. Per quelli rimasti, l’attività è ripresa nel pomeriggio, quando è spuntato un timido sole.
“Tutto è andato per il meglio – afferma il sindaco Sottile – e per questo vorrei ringraziare il comandante Vincenzo Masetta e la Polizia locale che, anche se in condizioni precarie, ha assicurato il regolare svolgimento di tutte le fasi della grande kermesse fieristica: dalle prenotazioni degli spazi, alla delimitazione delle aree; dall’organizzazione della viabilità, fino alla gestione del notevole traffico di veicoli”.
“Vorrei ringraziare anche – continua il primo cittadino santagatese – gli impiegati comunali del Servizio tributi, le Forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che con una presenza massiccia ma discreta, hanno garantito, come sempre, il rispetto della legge contrastando ogni violazione delle norme in vigore”.
“Meritorio il lavoro svolto da pochi volontari , – aggiunge Sottile – che hanno contribuito a vigilare limitando danneggiamenti e comportamenti incivili in genere. Tutto il contrario di molti facili criticoni che, invece di parlare e creare discredito, potrebbero seguire l’esempio dei volontari. Criticoni che, spesso, a volte sono direttamente autori di piccoli gesti di inciviltà come buttare mozziconi di sigarette o fazzoletti o lattine o bottiglie o vetro nelle strade o piazze. Atti di inciviltà paragonabili a quelli che denunciano”.
“Motivo di orgoglio e soddisfazione infine – conclude Sottile – è anche il fatto che, non appena gli ultimi commercianti sono partiti, è cominciata da parte della ditta Gilma la pulizia straordinaria di tutta l’area sede della Fiera: dalla Capitaneria di Porto fino a Villa Falcone e Borsellino. Già a metà mattinata, in Viale della Regione e in Via Cosenz, era stata rimossa la grande quantità di rifiuti che, comprensibilmente, si registra durante una manifestazione che coinvolge migliaia di persone”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

2 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

3 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

3 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

3 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

9 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

10 ore ago