Attualita

SANT’AGATA MILITELLO – ITIS Torricelli, 35 studenti ospiti del Parlamento Europeo

Visita al Parlamento europeo di Bruxelles, un’esperienza formativa per gli studenti dell’ITIS

 

Un viaggio per conoscere e approfondire. Un numeroso gruppo di studenti e studentesse dell’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata M.llo hanno coronato un sogno: visitare il Parlamento europeo di Bruxelles, un luogo cardine per discutere, interrogarsi e riflettere sulla storia europea. Quattro giorni di incontri e di visite a personalità ed istituzioni, che hanno arricchito l’esperienza dei giovani partecipanti.

Accolti calorosamente dal team dell’Europarlamentare On.le La Via, formato dalla dott.ssa Carmen Scirè, dal dott. Ivan Scuderi e dalla giovanissima stagista Chiara Catalano, gli studenti sono entrati dall’ingresso intitolato al grande europeista italiano Arnoldo Spinelli e si sono recati verso la sala conferenze, dove la dott.ssa Sciré ha spiegato loro l’importanza ed i meccanismi che regolano questa fondamentale istituzione democratica, che è la più grande del mondo.

Emozionante è stata la visita all’emiciclo, cuore della democrazia europea .

Gli studenti e le studentesse hanno riflettuto sul motto dell’Unione Europea: “Unità nella diversità” e come, attraverso l’UE, gli Stati membri operino per la pace, la prosperità, l’inclusione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e la non discriminazione.

Gli studenti sono stati accompagnati dal Vice- preside, prof. Salvatore Zenone e dalle due docenti Mariangela Gallo e Dominga Rando. Queste ultime hanno voluto fortemente questa iniziativa per la realizzazione della quale hanno iniziato a lavorare, fin dal mese di Settembre 2018, affinché le studentesse e gli studenti dell’Itis “Torricelli” avessero questa magnifica opportunità, che inciderà sicuramente e non poco nella loro crescita formativa.

Un caloroso ringraziamento va alla Dirigente dell’ITIS, dott.ssa Venera Maria Simeone che ha appoggiato il progetto fin dal suo nascere.

Studenti e studentesse partecipanti:

Azzolina Agostino, Barone Alessandro, Bertilone Vittorio, Buzzanca Alessandro, Calcò Flavia, Carbonetto Francesco, Casamento Irene,Conti Alessio, Cono Genova Marco,Crimi Giuseppe, D’Agostino Antonino,Eramo Riccardo, D’Anna Antonino,Di Mirto Marika, Filippino Edoardo,Gambitta Aurora,Ingrassia Anna, Latini Francesco, Lupattelli Rita, Mazzara Bologna Andrea, Monici Piero, Naso Elisa, Naso Carmelo, Parla Iole, Ravì Roberto,Rizzo Sara, Scudieri Placido,Tudisca Arcangelo,Veca Manrco, Vitale Giorgia, Zheng Davide.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

3 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

3 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

3 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

4 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

10 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

10 ore ago