Fotonotizie

SANT’AGATA MILITELLO – Maltempo, urgente la pulizia dei tombini

‘Interventi di pulizia di tombini, caditoie e griglie insistenti nel territorio comunale’ è la richiesta ‘urgente’ dei consiglieri di minoranza. La nota del consigliere Melinda Recupero

 

“Le forti piogge, peraltro annunciate, tipiche della stagione autunnale, che si sono abbattute sulla nostra regione ed anche su S.Agata in questi giorni, hanno trovato una città impreparata e causato notevoli disagi ai cittadini.

Noi consiglieri di minoranza siamo stati bombardati da video ed immagini di un paese in ginocchio, così come è anche stato documentato sui social: numerosi allagamenti hanno interessato negozi, depositi, abitazioni, immobili di vario tipo (anche i locali del circolo ricreativo anziani) ed anche le

strade del paese che, divenute veri e propri acquitrini, hanno creato un’emergenza stradale mettendo in serio pericolo l’incolumità stessa dei cittadini…

Tutto ciò è di certo addebitabile all’incuria dell’attuale amministrazione, che non ha provveduto alla manutenzione e pulizia di tombini e caditoie, e ciò nonostante noi consiglieri di minoranza avessimo con una interrogazione dello scorso 5 ottobre si sollecitato il Sindaco ad un tempestivo intervento per scongiurare il rischio di allagamenti.

Ancora una volta l’attuale amministrazione si dimostra inadeguata ed inefficiente.

Tale tipologia di disagi non costituisce eventi imprevedibili. Negli ultimi anni si assiste, con sempre più frequenza, a tragedie causate da piogge copiose che si abbattono in modo incontrollato.

Non porre in essere tutto quanto è necessario a salvaguardare la sicurezza di strade e abitazioni significa non curarsi della cittadinanza.

Pertanto si chiede al Sindaco di cominciare a fare il Sindaco dei fatti, non delle parole e dei proclami e, con specifico riguardo ai disagi e rischi oggi vissuti dai cittadini, di non soprassedere aspettando che si consumino tragedie, nonché di provvedere a tutti gli interventi di pulizia

di tombini, caditoie e griglie insistenti nel territorio comunale ed a porre in essere tutto quanto sia necessario affinché i disagi, oggi vissuti da molti cittadini, non si ripetano”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 minuti ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

37 minuti ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

1 ora ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

3 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

4 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

21 ore ago