Fotonotizie

SANT’AGATA MILITELLO – Manutenzione e pulizia dei torrenti che attraversano il centro urbano

Lavori urgenti di manutenzione e pulizia dei torrenti cittadini, la nota dell’amministrazione santagatese

 

Quasi ultimati i lavori urgenti eseguiti in forza della somma urgenza disposta dal comune di Sant’Agata di Militello per la manutenzione straordinaria e per la pulizia dei torrenti che attraversano il centro urbano.
Sulla situazione dei torrenti da tempo attenzionata non era stato possibile intervenire con interventi programmati per l’indisponibilità dei fondi sufficienti nei capitoli di spesa della manutenzioni del bilancio comunale .
Da ultimo però una relazione effettuata dal corpo di Polizia Locale trasmessa agli uffici tecnici competenti aveva evidenziato la presenza di detriti e folta vegetazione spontanea negli alvei dei torrenti destando preocccupazione in relazione al potenziale danno alle reti idriche e fognarie, ivi esistenti che i prossimi eventi piovosi di notevole intensità potrebbero cagionare vista l’approssimarsi della stagione invernale.
Per tale motivo il responsabile unico del procedimento Geom Rosario Consolo nominato dall’ing Calogero Silla Responsabile PO dell’Area Territorio ed ambiente del comune, resosi necessario ed urgente provvedere alla sistemazione dei torrenti Palmitello, Vallone Posta, Pidocchietto, Guarnera, Alessi, San Giuseppe e Cannamelata con un intervento non più procrastinabile ed urgente di pulizia e manutenzione straordinaria, ha affidato i lavori urgenti alla ditta Edili Impresa di Montagna Calogero di Sant’Agata di Militello ai sensi dell’art. 163 del Decreto Legislativo 50/2016 trattandosi di un intervento che rientra tra quelli urgenti al fine di non arrecare grave danno all’Ente per eventuali problemi che potrebbero verificarsi a seguito di esondazioni dei torrenti oltre ad evitare situazioni pregiudizievoli per la pubblica incolumità.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

7 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

8 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

9 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

9 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

9 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

16 ore ago