Attualita

SANT’AGATA MILITELLO – Nasce l’assemblea permanente per l’ospedale e la sanità pubblica nei Nebrodi “Cambiamo Rotta”

La mission, quella di promuovere la mobilitazione dei cittadini e la sensibilizzazione delle Istituzioni per la difesa del diritto alla salute

Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini santagatesi ha costituito l’Assemblea Permanente per l’Ospedale e Sanità Pubblica nei Nebrodi, che ha come mission quella di promuovere la mobilitazione dei cittadini e la sensibilizzazione delle Istituzioni per la difesa del diritto alla salute dei cittadini e soprattutto dei più deboli.

Una iniziativa che raccoglie l’invito dei consiglieri comunali di minoranza di Sant’Agata nel consiglio comunale aperto tenutosi al Castello Gallego il 15 marzo scorso,durante il quale attraverso il confronto sul tema, con società civile, sindacati e politici, è emerso un quadro preoccupante sulle sorti dell’ospedale e dei servizi sanitari nel territorio dei Nebrodi.

L’Ospedale di Sant’Agata Militello, negli ultimi anniè stato depredato ed abbandonato a sé stesso, nel disinteresse di chi amministra ha amministrato la cosa pubblica a livello locale e regionale.

Vi è il timore che la sanità pubblica venga sostituta da quella privata e senza i dovuti correttivi:bisogna ripristinare le condizioni minime di tutela della salute dei cittadini garantita dall’art. 32 della Costituzione.

Da qui l’idea di un’Assemblea Permanente, per portare alla lucele problematiche relative ai presidi sanitari del territorio con lo scopo di intervenire e chiedere, in modo forte e corale, un cambio di rotta e,allo stesso tempo, dare supporto e voce a tutti i cittadini, affinché le esigenze ed i diritti di tutti e soprattutto dei più deboli vengano sempre tutelati e garantiti. Curarsi non può diventare un privilegio.

L’assemblea nei prossimi giorni darà vita ad un Osservatorio composto da soggetti dotate di esperienza e competenza nel settore, un Coordinamento che si organizzerà su aree di competenza e con gruppi di lavoro, ed uno Sportello che avrà il compito di accendere l’attenzione su inefficienze, problematiche, esigenze, legate ai vari ambiti sanitari, dando supporto ai cittadini.

L’Assemblea, l’Osservatorio, il Coordinamento e lo Sportello, avranno cura di coinvolgere i consiglieri comunali dei comuni del nostro distretto sanitario, per sensibilizzare le rispettive comunità e aprire una interlocuzione costruttiva con l’ASP di Messina e la Regione Siciliana, con L’obiettivo di dare forza al bisogno sempre più pressante di sanità pubblica nel territorio dei Nebrodi.

È l’ultima chiamata, l’ultima possibilità di fare sentire con forza, la nostra voce, la nostra libera e civile contestazione nei confronti di scelte fino ad oggi scellerate.

Da qui un appello a Cittadini, Sindacati, Comitati ed Associazioni di tutto il comprensorio dei Nebrodi ad unirvi a noi:

INSIEME CAMBIAMO ROTTA!

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

SINAGRA – “Visita al giardino fatato” un pomeriggio pieno di emozioni e benessere

SINAGRA – “Visita al giardino fatato” un pomeriggio pieno di emozioni e benessere

11 ore ago

CAMERA DI COMMERCIO – MID.MED Shipping & Energy Forum: Messina fulcro dello shipping internazionale

CAMERA DI COMMERCIO - MID.MED Shipping & Energy Forum: Messina fulcro dello shipping internazionale

1 giorno ago

ITALIA NOSTRA NEBRODI – Sabato la presentazione dei lavori di restauro del Registro della Corte Giuratoria

ITALIA NOSTRA NEBRODI – Sabato la presentazione dei lavori di restauro del Registro della Corte…

1 giorno ago

CIBO A TUTTI I PATTI – Inaugurata la kermesse del gusto

CIBO A TUTTI I PATTI - Inaugurata la kermesse del gusto

1 giorno ago

UNIVERSITÀ DIGITALI – Crescono le immatricolazioni. Sottoscritto un protocollo tra Ansi e le scuole del Messinese per borse di studio

UNIVERSITÀ DIGITALI – Crescono le immatricolazioni. Sottoscritto un protocollo tra Ansi e le scuole del…

1 giorno ago

CENTRO REGIONALE ‘HELEN KELLER’ – Domani cerimonia di consegna bastoni e cani guida

CENTRO REGIONALE ‘HELEN KELLER’ - Domani cerimonia di consegna bastoni e cani guida

2 giorni ago