Attualita

SANT’AGATA MILITELLO – Ospedale, Conferenza dei sindaci. Tra carenze strutturali e di organico

Ieri la riunione convocata dal sindaco Mancuso sulle criticità del nosocomio santagatese
Partecipata riunione quella di ieri, un’aula consiliare che conteneva quasi tutte le istanze afferenti all’ospedale santagatese. Presenti i sindaci dei 18 Comuni del distretto sanitario, il direttore generale dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia, rappresentanti del mondo medico e politico.

La polemica era esplosa qualche giorno fa, legata al Punto Nascite, reparto prima trasferito al secondo piano del nosocomio santagatese, una soluzione che offriva maggiori spazi per le gestanti e per le attività ambulatoriali, poi chiuso dalla direzione sanitaria a seguito dell’intervento della Uil, sindacato critico in merito agli standard di personale, attrezzature e sicurezza offerte dalla nuova soluzione adottata.

Quanto emerso però ieri dal confronto in assemblea, è qualcosa di più profondo ed articolato, non già afferente allo spostamento di un reparto, ma semmai al disagio causato dalla cronica mancanza di personale medico e sanitario, una strategia politico-organizzativa che vede quale vittima, l’offerta sanitaria del territorio, nonostante la richiesta, ed a prescindere dai numeri o dalla qualità del servizio attualmente reso.

Il modello organizzativo sanitario regionale adottato negli anni, mostra così tutti i suoi limiti, il fallimento, qui a Sant’Agata Militello, punto nodale di un territorio che per utenza servita, per richiesta, merita invece un investimento serio, efficiente e congruo. Merita buone politiche e buone pratiche, merita di meglio. Prospettiva che però non è emersa nel confronto di ieri e che non fa ben sperare per il futuro del nosocomio nebroideo.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

10 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

11 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

11 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

12 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

18 ore ago