Fotonotizie

SANT’AGATA MILITELLO – Osservatorio permanente su acque e impianti di depurazione. Sant’Agata risponde presente alla proposta di Legambiente

La proposta, quella di istituire un osservatorio sullo stato degli impianti di depurazione e sulla qualità delle acque di balneazione

 

 

Il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso ha prontamente riscontrato la proposta formulata dal circolo Nebrodi “Tiziano Granata” di Legambiente, per l’istituzione di un osservatorio sullo stato degli impianti di depurazione e sulla qualità delle acque di balneazione.
“Nel condividere le motivazioni riportate nella lettera – ha scritto Mancuso – accolgo con piacere la proposta di istituire un osservatorio sullo stato degli impianti di depurazione e sulla qualità delle acque di balneazione, e mi dichiaro disponibile a collaborare affinché l’iniziativa abbia buon fine”.
Nella nota, a firma del presidente Enzo Bontempo, indirizzata a nove amministrazioni dei comuni del comprensorio tirrenico dei Nebrodi, viene evidenziata la necessità di “avviare un’azione unitaria capace di rendere un’immagine positiva del nostro comprensorio turistico”, e pertanto di istituire un osservatorio che potrà pubblicare ogni mattina in un apposito sito internet le informazioni relative al funzionamento dei singoli depuratori, ed i valori in uscita delle acque trattate, prima che esse raggiungano il mare.
“Già la scorsa estate – commenta Bruno Mancuso – avevo avuto modo di esternare e condividere il bisogno di avviare un percorso comune e sinergico tra le amministrazioni del nostro comprensorio . Ritengo, dunque, che la proposta giunta da Legambiente, rappresenti un importante ed autorevole punto di partenza per sederci attorno ad un tavolo e promuovere, ancor di più, azioni concrete a tutela dell’ambiente e delle comunità tutte”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago