Una nuova, coraggiosa, iniziativa culturale
Conclusa felicemente a Sant’Agata Militello, la prima rassegna letteraria Scrittori al Castello, ideata da Salvatore Sanna, assessore cultura, turismo, sport, spettacolo e beni culturali insieme a Dora Damiano, consigliere comunale, ieri un’altra interessante iniziativa legata al mondo dei libri.
Ad introdurre il simposio, la professoressa Lucia Di Fazio che ha evidenziato l’importanza della nuova realtà imprenditoriale specializzata in racconti per l’infanzia come un unicum a Messina e provincia.
Così il sindaco Bruno Mancuso, ha ribadito l’importanza della casa editrice che diventa volano nella proposta di letture ai bambini e ragazzi.
Il professore Graziano Versace, scrittore e fondatore della “ Casa sull’Albero”, una realtà “ made in family,”con emozione ha narrato la genesi: “ La casa editrice nasce dalla nostra passione familiare verso il mondo dell’infanzia. Abbiamo pubblicato in un anno e mezzo di attività dieci testi di autori diversi con illustratori diversi. Noi diamo voce a chi non ha mai pubblicato, con un’attenzione speciale al nostro territorio e alle scuole dove abbiamo realizzato numerosi laboratori.”
La professoressa Rita Bartolo ha posto delle domande allo scrittore partendo dal confine invalicabile tra gli eventi tragici che ai bambini non possono essere narrati se non ricorrendo ad espedienti narrativi magici. A seguire gli interventi della professoressa Rosanna Furnari e della professoressa Antonella Molica Franco che hanno conversato con lo scrittore partendo da alcune pagine dei testi.
A rendere vivace la serata le letture da parte di ragazzini coadiuvati dall’insegnante Maria Teresa Travaglia, Davide Mistretta, Noemi Pizzino e Salvatore Raimondi hanno regalato al pubblico storie fantasiose e appassionanti.
Il sindaco Bruno Mancuso, si è cimentato con successo in un duetto con la giovane Flaminia Mosca , tratto da un volume di prossima uscita “Un Natale fuori dal comune”.
Una serata riuscitissima, inserita nel cartellone estivo, una platea copiosa, per far conoscere una splendida e coraggiosa iniziativa culturale “ La Casa sull’Albero” che darà frutti colorati e preziosi.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…