A settembre tre giorni per proporre i prodotti del territorio agli imprenditori esteri
“Nuovi mercati e tipologie di marketing per la Piccola e Media impresa”. E’ stato questo il tema di un convegno tenutosi sabato scorso, nei locali del Castello Gallego di Sant’Agata Militello. La manifestazione, a cui hanno partecipato imprenditori dei settori: Agricoltura, Zootecnia, Ittica, Artigianato e Turismo, ha rappresentato l’occasione per presentare il nuovo “Consorzio Agritalia”. Partner di Agritalia sono il Comune di Sant’Agata Militello, la Camera di Commercio Italo-Lituana, Fenapi, Slow food Nebrodi e l’Ordine dottori agronomi di Messina. Dopo i saluti dell’Assessore comunale al Commercio, Melinda Recupero, ha aperto i lavori, che cono stati coordinati dal segretario del nuovo organismo, Vincenzo Mastrantonio, il presidente del Consorzio, Antonino Caruso che ha illustrato gli aspetti del progetto “che nasce per assistere le piccole e medie imprese nella ricerca di nuove opportunità commerciali, soprattutto sui mercati esteri”.
“Il nostro principale obiettivo – ha sostenuto il presidente del Consorzio, Antonino Caruso – è riuscire a commercializzare i nostri prodotti in un contesto di collaborazione con altre realtà territoriali, tra cui il Parco dei Nebrodi, con cui abbiamo già avviato un proficuo dialogo, per creare le sinergie e far crescere le aziende degli associati, sia del punto di vista economico che qualitativo”. Hanno poi continuato il vicepresidente Calogero Campochiaro ed i componenti del Consiglio di Amministrazione, Bartolo Costanzo e Carmelo Luzio. Al palco dei relatori si sono avvicendati: il Presidente dell’Ordine Agronomi di Messina, Felice Genovese; Antonio Ortoleva e Carlo Giuffrè, rispettivamente responsabili dei Progetti rurali e Zootecnici e dei Progetti finanziari del Consorzio Agritalia; Piero Cascio, Presidente Fenapi Sicilia; Pippo Ricciardo di Slow-food Nebrodi. Particolarmente interessante la testimonianza di Francesco La Ferrera della Camera di Commercio Italo-Lituana che ha spiegato la situazione del mercato estero e soprattutto i prodotti che potrebbero, senza alcuna difficoltà, conquistare ampie fette di mercato.
Dopo una break con un rinfresco curato dagli studenti della Scuola alberghiera di Brolo sono ripresi i lavori con due interventi in videoconferenza: Da Vilnus in Lituania, con Ugo Meucci, segretario generale della Camera di Commercio Italo-Lituana e con Parigi dove era in collegamento Angelo Pavone, Amministratore delegato di una società che si occupa di internazionalizzazione delle aziende italiane, francesi e dei Paesi del Mahhreb. Il sindaco di Sant’Agata Militello, Carmelo Sottile, impossibilitato a partecipare al Convegno ma che ha seguito in diretta streaming, la manifestazione, ha affermato: “sono soddisfatto della massiccia partecipazione di imprenditori che hanno dimostrato grande interesse al nuovo Consorzio, ponendo quesiti e chiarimenti agli esperti relatori ed agli ospiti intervenuti in videoconferenza dall’estero”. “Siamo sicuri – ha aggiunto – che il Consorzio potrà ottenere grandi risultati per lo sviluppo e la crescita economica delle nostre zone e la prima verifica si potrà fare già nel prossimo mese di settembre quando, a Sant’Agata si svolgerà una grande manifestazione della durata di tre giorni ed a cui parteciperanno i maggiori responsabili commerciali di grandi aziende di distribuzione che tratteranno direttamente con gli espositori”.
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)