Mancuso: “Dato importante, ma solo un punto di partenza!”
Arriva un primo report incoraggiante sulla raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio urbano di Sant’Agata Militello. Secondo i dati comunicati dal consorzio “AgatAmbiente” che gestisce il servizio, infatti, ad ottobre la raccolta differenziata ha raggiunto la quota del 41,62%. Un riscontro certamente positivo per l’amministrazione comunale, a pochi mesi dal suo insediamento, e soprattutto a poche settimane dall’avvio del primo step di consegna dei nuovi contenitori per la raccolta porta a porta.
“Superare il 40% di differenziata dopo soli quattro mesi è un traguardo importante che premia gli sforzi profusi dall’amministrazione, dagli uffici competenti, dagli esercenti e dai cittadini tutti – commenta il sindaco Bruno Mancuso –. Pur se soddisfatti, consideriamo però questo dato solo una base di partenza verso l’obiettivo del 65% imposto dal governo regionale, che ci consentirà di produrre notevoli risparmi grazie al riciclo dei materiali e a rispettare l’ambiente”.
Nel dettaglio per il mese di ottobre 2018, sulla percentuale totale del 41,62% di differenziata, sono stati prodotti il 17,91% di rifiuti biodegradabili, 6,95% di vetro e lattine, 6,55% di carta, cartone e relativi imballaggi, 2,91% di plastica, 5,35% sono rifiuti ingombranti, l’indifferenziata si è invece attestata al 58,38%.
Nelle prossime settimane sarà completata la prima fase di distribuzione dei kit per la raccolta nel centro urbano per passare successivamente alle altre zone della città e nelle contrade. A breve saranno quindi resi operativi altri mezzi, tra cui un grande autocompattatore per il trasporto in discarica ed altri mezzi più piccoli per la raccolta porta a porta.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri