Fotonotizie

SANT’AGATA MILITELLO – Rinviato a mercoledì l’esame del bilancio di previsione 2017

Antonio Scurria: Rinvio di carattere tecnico

 

Rinviato a mercoledì prossimo il Consiglio Comunale cittadino che deve esaminare il Bilancio di Previsione 2017, il Piano triennale delle opere pubbliche e il Documento Unico di Programmazione. Rinvio di natura tecnica, perché, come rilevato dal consigliere Elisa Gumina al momento dell’approvazione del Piano Triennale delle opere pubbliche, potrebbe esserci stata una irregolarità procedurale, in grado di invalidare lo stesso documento. Nello specifico, il documento sarebbe stato pubblicato nell’all’albo online del comune per soli 15 giorni, anziché 30 come previsto per legge al fine di consentire le osservazioni dei cittadini, e soltanto l’oggetto della delibera, senza allegati. La potenziale illegittimità del Triennale, avrebbe coinvolto, dunque, anche il Bilancio in esame. All’unanimità dei presenti in aula, si è dunque provveduto al rinvio della seduta e, su richiesta del consigliere Achille Befumo, si dovranno verificare col gestore del sito comunale le cause dell’errore, se adducibili al sistema informatico.

Il rinvio non è stato però gradito al sindaco Sottile che nel suo ‘diario del sindaco’, ha colto l’occasione per sottolineare il rinvio come un modo “per nascondere la loro contrarietà all’approvazione del bilancio previsionale, hanno dato dimostrazione di non volere perseguire di fatto l’interesse pubblico per il buon funzionamento dell’attività gestionale che si traduce in una riduzione dei servizi da offrire ai cittadini”.

A difesa dell’operato del Consiglio Comunale cittadino, il Presidente Antonio Scurria: “Il rinvio di pochi giorni dell’esame del bilancio da parte del Consiglio Comunale è solo di carattere tecnico. Il sindaco dovrebbe spiegare ai cittadini i motivi per i quali lo stesso bilancio è stato portato in Consiglio con quasi sette mesi di ritardo rispetto alla scadenza di legge. Pretendere che il Consiglio approvi, in pochi minuti ed a scatola chiusa, documenti per la cui redazione completa la giunta e gli uffici hanno impiegato quasi un anno è francamente singolare. – e concludendo, il Presidente Scurria – Il Consiglio ha dimostrato in questi anni grande senso di responsabilità e si è mosso sempre nella direzione della tutela dell’interesse pubblico. Le polemiche di Sottile sono, pertanto, inutili, ripetitive e noiose. Si scusi piuttosto con i santagatesi per il disastro politico-amministrativo generato dalla sua gestione”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

2 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

2 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

2 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

3 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

9 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

9 ore ago