Attualita

SANT’AGATA MILITELLO – Riparte il GREST all’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito”

Un’estate all’insegna della speranza, della solidarietà e dell’incontro tra culture

Dopo diversi anni di sospensione, ha riaperto i battenti presso l’Istituto “Vincenzo e Francesca Zito” di Sant’Agata di Militello il GREST estivo “Speranza senza Confini”, promosso e organizzato dalla Caritas Diocesana di Patti in collaborazione con le parrocchie santagatesi e la palestra The forge of fitness. Una ripartenza che si traduce in un concreto gesto di prossimità e attenzione verso le nuove generazioni, restituendo centralità all’educazione, alla relazione e alla gioia di crescere insieme.

L’iniziativa, che ha preso il via con grande entusiasmo e partecipazione, si distingue per la ricchezza del suo tessuto umano: operatori Caritas, suore della Congregazione “Sorelle Povere di Nostra Signora”, numerosi volontari italiani e otto giovani volontari internazionali, provenienti da Paesi membri e non membri dell’Unione Europea, che offrono il proprio tempo, le proprie energie e il proprio cuore per animare le giornate dei più piccoli.

I volontari internazionali sono presenti a Sant’Agata di Militello grazie a un Team Volunteering ESC, un’attività coordinata dall’Associazione “InfornaGiovani” ETS di Palermo e supportata dall’Unione Europea attraverso il programma di Corpo Europeo di Solidarietà. La loro presenza aggiunge un importante valore interculturale al progetto, promuovendo il dialogo, lo scambio e la costruzione di una comunità aperta e inclusiva.

Il GREST è rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni e si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00, offrendo un ambiente sicuro, accogliente e ricco di stimoli educativi e ricreativi. Le attività proposte spaziano tra sport, laboratori creativi, canto, danza, ballo, giochi di gruppo e momenti di riflessione, con l’obiettivo di favorire la crescita personale, il senso di appartenenza e la capacità di collaborare e vivere insieme nel rispetto reciproco.

Ispirati dalle parole di Papa Francesco, che invita i giovani a camminare “con mente aperta, sguardo lungimirante e cuore fiducioso”, il GREST estivo si propone come un’occasione preziosa per seminare speranza, costruire relazioni significative e vivere un’estate piena di sorrisi, colori, emozioni e nuovi inizi.

La riattivazione di questa esperienza educativa rappresenta un segno concreto di rinascita per la comunità locale, un momento di rigenerazione sociale e spirituale che pone i bambini e i giovani al centro, come protagonisti di un cammino condiviso verso un futuro più solidale.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

3 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

3 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

4 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

6 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

6 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

23 ore ago