Fotonotizie

SANT’AGATA MILITELLO – Scuola Capuana, finanziati lavori di messa in sicurezza del corpo B2

Ottenuto un finanziamento per il progetto di “Interventi di miglioramento statico e recupero funzionale dell’edificio L. Capuana – Corpo B2”.

 

L’Amministrazione Comunale nell’intento di mettere in sicurezza l’edificio scolastico “Luigi Capuana” sito in Via Vittorio Veneto, adibito a scuola elementare, ha richiesto ed ottenuto un finanziamento per il progetto di “Interventi di miglioramento statico e recupero funzionale dell’edificio L. Capuana – Corpo B2”.
Lo stesso intervento di fatto va a completare il progetto generale del plesso scolastico inerente gli interventi di adeguamento sismico. Infatti, il corpo denominato “B1”, è stato, con precedente finanziamento, messo in sicurezza con le stesse peculiarità tecniche che si adotteranno sul corpo scolastico speculare “B2”.
Saranno, pertanto, effettuati interventi di miglioramento statico e recupero funzionale della Scuola Elementare “LUIGI CAPUANA” – Corpo B2 per un importo complessivo finanziato di progetto di € 696.850,00.
L’Amministrazione Comunale, giusta Delibera di G.C. N. 32 del 13.04.2016, ha selezionato la ditta esecutrice dei lavori attraverso la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) – Consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000 Società Consortile, in sintonia con le disposizioni di cui all’art. 33, comma 3 bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
I lavori, a seguito di detta procedura di gara, sono stati aggiudicati definitivamente all’impresa santagatese “Fratelli Micciulla Snc”.
Già durante il corso dei lavori di adeguamento era stata redatta una prima perizia di variante suppletiva in corso d’opera determinata da circostanze impreviste ed imprevedibili, che hanno evidenziato la necessità di apportare alcune modifiche alle lavorazioni e alle quantità previste nel progetto per rendere perfettamente funzionale l’intervento, senza, tuttavia, alterarne l’impostazione progettuale nè la natura generale del contratto. La suddetta variante attingeva le somme necessarie per compensare i maggiori lavori dagli imprevisti.
Successivamente una seconda perizia di variante suppletiva ha evidenziato lo stato attuale del marciapiede limitrofo alla scuola, sulla via Vittorio Veneto, in stato di dissesto a causa delle radici degli alberi ad alto fusto (pini) che, piantumati nel piccolo cortile antistante l’edificio, estendevano le loro radici fin sotto la pavimentazione del marciapiede esistente, sotto il manto stradale ed addirittura nella muratura perimetrale di fondazione con un conseguente potenziale indebolimento delle strutture.
Mentre proseguono i lavori di sistemazione esterna del piccolo muro in pietra di recinzione del cortile scolastico, del marciapiede nonché del cortile antistante l’edificio scolastico, questa amministrazione comunica che, in previsione della ripresa delle attività scolastiche, a beneficio degli occupanti scolastici, oggi giorno 28 Dicembre 2017, è stata consegnata la struttura del plesso scolastico interessato dai lavori di Adeguamento strutturale e sismico della Scuola Elementare L. Capuana – “Corpo B2” al Dirigente Scolastico Prof. Angelino Messinese, in via anticipata, prima della definitiva consegna dei lavori prevista per il 10 febbraio 2018.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago