ASP Messina: già trenta utenti nel primo giorno dello Screening Oncologico a S.Agata di Militello
Nell’ambito del programma di diagnosi precoce del tumore del colon-retto, che si rivolge alle donne e agli uomini dai 50 ai 69 anni, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, ha potenziato le attività di prevenzione in favore delle popolazioni dei Nebrodi, su disposizione del Commissario Straordinario Paolo La Paglia.
Oggi lunedì 4 febbraio, primo giorno di attività, già trenta utenti si sono recati presso il Presidio Ospedaliero di Sant’Agata di Militello, nei locali del Distretto Sanitario, dove la Dott.ssa Valentina Calandra, ha informato l’utenza dando la possibilità di ricevere e poi riconsegnare la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci, senza necessità di doversi più recare a Messina.
Il test gratuito, non invasivo e di semplice esecuzione, serve ad individuare piccole perdite di sangue e consente di diagnosticare polipi o lesioni tumorali in fase molto precoce.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato La Paglia – per la risposta del territorio alle attività di prevenzione oncologica, che intendiamo potenziare” .
La dott.ssa Calandrà sarà a disposizione dell’utenza di S. Agata e dei comuni limitrofi ogni primo e terzo lunedì di ogni mese.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…