Categories: Cronaca Regionale

SANT’AGATA – Sabato apre il “Dado Magico”

Uno spazio bimbo-famiglia innovativo, da sabato una realtà anche a Sant’Agata Militello.

Un centro specializzato che guarda con attenzione ai bambini ed alla famiglie si inaugurerà sabato prossimo a Sant’Agata milietllo, alle ore 17,00.

Sarà uno Spazio-famiglia dove i bambini vengono seguiti su percosi pedagogici educativi d’eccellenza.

Il centro che nasce a Sant’Agata Militello, ha lo sguardo rivolto a 360° su tutto il territorio.

Curato dalle dott.sse  Alessandra Marchese psicologa e da Alessia Gagliano educatore professionale il “dado magico” nasce per dedicarsi alle attività ed iniziative a favore della famiglia nel sostenere il percorso di crescita dei propri figli e finalizzato a promuovere il benessere psico-fisico di tutti i membri.

Gli obiettivi generali del servizio sono quelli di creare un luogo di dibattito e di formazione permanente intorno a tematiche sia della genitorialità che dell’infanzia; e aggiunge “riscoprire la valenza afinalistica dell’attività ludica, promuovendo il diritto al gioco senza limiti di età. Il centro proporrà servizi, anche a carattere innovativo e sperimentale, che tengono conto delle esigenze del contesto di riferimento; promuoverà la libera espressività, anche attraverso la psicomotricità, rivolta sia ai bambini, al fine di supportarli e stimolarli dal punto di vista emotivo, affettivo e cognitivo.

Un’attività finalizzata allo sviluppo in modo armonico della personalità.

Il Centro si rivolge a quei genitori attenti che vorranno fare, insieme ai figlio, sperimentazione la relazione con sé, gli altri, gli oggetti e il gioco, conoscere la propria espressività motoria, acquisire la capacità di elaborazione delle esperienze vissute.

Potranno accedere allo spazio famiglia le famiglie associate e tutti i membri, i quali potranno usufruire delle competenze di professionisti del benessere psico-fisico.
Il centro si trova via T. Fazello, 2 a Sant’Agata di Militello e informazioni si potranno avere anche ai numeri 320 8714654 – 320 158765 E-mail: territoriale.sagatamllo@ildadomagico.it

Tra gli altri servizi in questo centro si attua quello di “Madri di giorno” , una serie di attività che assicurano il servizio di nido familiare, in cui la tagesmutter, una figura adeguatamente formata, è specializzata nella cura e nell’educazione dei bambini da zero a tre anni di età, è competente, affettuosa, ed in grado di seguire il bambino nelle sue esigenze evolutive in un ambiente “familiare”ed adeguatamente adibito.

Il servizio è dotato di un progetto educativo che tiene conto del numero, dell’età e dell’orario di frequenza dei bambini, oltre che della flessibilità dell’orario di lavoro in funzione dei tempi e delle esigenze delle famiglie.

Assicurerà anche di un servizio mensa, secondo una tabella nutrizionale che tiene conto dei diversi bisogni dei piccoli utenti.

Il nido familiare, altro servizio d’eccellenza,  riconosciuto dalla l. R. 10/2003, rientra tra gli interventi a sostegno della famiglia, potrebbe godere, pertanto, di voucher o finanziamenti stanziati dalle pubbliche istituzioni.
L’associazione di riferimento:

L’associazione nazionale “il dado magico” a.s.d. è un ente di promozione sociale e solidarietà familiare; è inoltre ente di formazione professionale. Fin dalla sua costituzione, l’associazione si è impegnata nello sviluppo di iniziative nell’ambito della solidarietà sociale, al fine di prevenire qualsiasi forma di disagio o marginalità e promuovere una cultura delle buone prassi.

Dalla condivisione delle finalità statutarie si costituisce, nel 2010, “il dado magico” a.s.d. – territoriale di sant’agata di militello, con l’intento di operare per la promozione del benessere psicofisico dell’individuo e della famiglia tutta, rivolgendosi, in particolare, ai minori di età e a tutti coloro che versano in condizioni permanenti o temporanee di svantaggio o disagio in ordine a ragioni psichiche, fisiche, culturali o sociali.

Sposando la mission dell’ente nazionale, l’associazione dà, pertanto, valore alla personalizzazione degli interventi, i quali, mirano fornire risposte adeguate, efficaci ed efficienti rispetto alle reali esigenze emergenti sul territorio.
Ripilogo dei Servizi:

Area educativa

Attivita’ ludico – educative 3/14 anni

Logopedia

Recupero scolastico

Corsi di lingua inglese

Attivita’ sportivo-dilettantistiche

Area psicologica

Psicomotricita’

Interventi di sostegno per le difficolta’ di apprendimento scolastico

(disgrafia, dislessia, discalculia)

Interventi integrativi rivolti a soggetti

Diversamente abili e non

Percorsi di preparazione al

Parto e sostegno post– partum

Diagnosi e trattamento delle disabilita’ intellettive

Percorsi di gestione dell’ansia

E delle problematiche stress-correlate

Percorsi di training autogeno

Senpa

di Maria Grazia Gagliano

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

8 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago