La nascita del movimento “Donne libere per S. Angelo”, potrà rappresentare un ulteriore passo in avanti della vita politica del nostro paese. Un movimento di donne, volto principalmente all’evoluzione positiva della nostra Comunità.
L’Amministrazione, come in altre circostanze, coglie gli aspetti positivi ed apre le porte ad ogni suggerimento che verrà eventualmente proposto da tale Movimento, volto a migliorare il nostro paese.
Si ritiene pertanto che, un rapporto sinergico tra il Movimento “Donne libere per S. Angelo” e l’Amministrazione, potrà farci raggiungere obiettivi importanti.
Con tali propositi, l’organo di governo locale, facendosi portavoce di una celebre frase di Oscar Wilde “date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto”, cercherà di renderle protagoniste della vita pubblica e sociale della nostra piccola Comunità.
L’obiettivo che si prefigge l’Amministrazione è quello di creare il giusto equilibrio tra i generi, dando il meritato spazio ad entrambi i sessi. In tal senso, il Sindaco, con la mia nomina alla carica di Assessore, ha compiuto un passo importante, perché è il caso di ricordare che da circa vent’anni mancava una presenza femminile in Giunta.
Un altro contributo concreto l’attuale Amministrazione lo ha dato con la istituzione dell’Asilo nido comunale. Esso, infatti, oltre a svolgere una straordinaria funzione pedagogia per i bambini che lo frequentano, consente alle mamme di essere molto più libere di svolgere il loro lavoro, domestico e non, e di potere dedicare qualche spazio ad attività politiche e sociali.
Coerentemente con questa tendenza, l’Amministrazione, sia per sensibilizzare l’opinione pubblica femminile, sia per fare delle proposte, intende garantire il mutuo scambio di opinione tra rappresentati e rappresentanti.
Se il Movimento, in quanto portatore di interessi diffusi, intende promuovere iniziative coerenti con le finalità per le quali è nato, certamente non mancherà la capacità di ascolto e di recepimento di istanze, proposte e suggerimenti.
L’Assessore
Dr. Michela Maurotto