Categories: Comunicati Stampa

SANT’ANGELO DI BROLO – E’ tutto pronto per il via alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

A Sant’Angelo di Brolo tutto è pronto per dare il via alle celebrazioni indette per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Due gli importanti appuntamenti. Mercoledì 16, al Teatro A.Saitta, dalle 21,30 alle 24, si svolgerà la Notte Tricolore. Vi partecipano studenti e docenti dell’Istituto comprensivo, il Complesso bandistico “Vincenzo Bellini- Città di Sant’Angelo 2000”, la Pro Loco “Sant’Angelo  Città dei Normanni”, l’associazione “SiciliAntica”, l’Associazione culturale Ludis, il Movimento “Donne Libere per Sant’Angelo” e i “Cantori della Libertà”. Concluderà la serata una proiezione di immagini d’epoca. Nella seconda manifestazione di giovedì 17, alle ore 9,30, nella Piazza V.Emanuele, alla presenza di autorità civili e militari, si svolgeranno, prima, la cerimonia dell’Alzabandiera e di seguito, presso i locali del Teatro A. Saitta, il convegno dedicato alla memoria dei tre Senatori santangiolesi del Regno d’Italia, Achille Basile, Luigi Basile, Emanuele Basile. Relatori il prof. Carmelo Causale con “Il Risorgimento nella letteratura Siciliana”, il prof. Mario Sergio Todesco con “Garibaldi e il folklore – Come i ceti popolari siciliani hanno elaborato l’epopea risorgimentale” e il prof. Tommaso Romano con “Luci e ombre del Risorgimento in Sicilia”. Chiuderà l’evento un’esclusiva proiezione di immagini d’epoca sulla vita dei tre emeriti patrioti santangiolesi.  Questa importante iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia promosse dal Comitato interministeriale con il supporto dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago