Categories: Comunicati Stampa

SANT’ANGELO DI BROLO – Manifestazione culturale “Lo scambialibro”

Nell’ambito delle iniziative culturali varate dall’Assessorato alla Cultura  della  Provincia  Regionale di  Messina, in  occasione  della  “ Settimana per i Beni Culturali ”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, in sinergia con la Conferenza delle Regioni e l’Unione e la Conferenza delle Province e l’Associazione nazionale Comuni italiani, questo Comune ha aderito, unitamente ad oltre 1.500, all’evento culturale “ LO  SCAMBIALIBRO “.                                       
L’iniziativa, inserita nella Campagna nazionale “Ottobre piovono libri”, ormai alla 4^ edizione, si svolgerà nel Comune di Sant’Angelo di Brolo,  dal 28 settembre al 10 ottobre 2009. La manifestazione  culturale,  concretizzando  un  più  articolato processo di conoscenza, permetterà agli studenti e ai cittadini di poter effettuare lo scambio di libri, in modo gratuito e diretto, mediante il semplice sistema del baratto.

Allo scopo di stimolare negli studenti, nei loro familiari e nella popolazione amministrata, il piacere della lettura, chiunque abbia in casa libri classici, di narrativa, di saggistica, di poesia, scolastici, etc.( nuovi o vecchi ma ancora in buono stato di conservazione ) che non legge o che ha già letto e desidera consentirne la lettura ad altri, o sia alla ricerca di libri che lo possano interessare, senza alcun costo a suo carico, potrà portare i propri libri nel punto di raccolta organizzato presso questa Biblioteca comunale e richiedere di averne  uno o più sugli argomenti desiderati. I libri, appositamente registrati, potranno essere scambiati con quelli disponibili in loco o con altri depositati dai lettori. 
Lo scambio potrà avvenire più volte nel corso dell’iniziativa, in ore antimeridiane (dalle ore 9,00 alle 12,00 ) e pomeridiane (dalle ore 15,00 alle 18,00) di tutti i giorni compreso il sabato mattina. 
Alla scadenza, il lettore potrà riconsegnare in Biblioteca i libri, trattenendo quelli che ha letto per ultimi o che gli sono piaciuti di più.    

Il lettore potrà conservare non più di due libri alla fine della iniziati-va, mentre potrà lasciarne anche più di due a disposizione dei lettori e della Biblioteca che, se non richiesti, li utilizzerà in occasione di altre manifestazioni similari.

Allo scopo di dare maggior risalto alla manifestazione, sono stati stimolati a partecipare l’ Istituto Comprensivo e gli studenti cui è stato chiarito il significato dell’ iniziativa lo“ Scambialibro“, volto a consentire una massiccia partecipazione degli stessi e dei familiari  per ritrovare il pia-cere della lettura e partecipare al “ baratto “ culturale.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

10 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

10 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

17 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

17 ore ago