Martedì 18 febbraio ore 17 al Palacultura Antonello (Sala Palumbo) verrà presentato il libro di Giovanni Molonia “Saro Cucinotta, incisore, critico d’arte e patriota messinese”, a cura di Alba Crea, EDAS 2025.
Non aveva ancora 40 anni Saro Cucinotta, incisore, critico d’arte e patriota messinese, quando venne fucilato per errore a Parigi durante i moti della Comune. Nato nel 1831, era stato l’allievo migliore e prediletto di Tommaso Aloysio Juvara, con cui studiò prima a Messina e dopo all’Istituto di Belle Arti di Napoli. Proprio a Napoli cominciò giovanissimo a esporre con grande successo le sue belle acqueforti e a scrivere i primi articoli sull’arte moderna. Trasferitosi poi a Parigi, collaborò con riviste d’arte ed editori. Ma il futuro ricco di promesse che si apriva davanti a lui fu presto troncato da una tragica, ingiusta morte.
Il libro su Saro Cucinotta del compianto studioso di storia patria Giovanni Molonia, ricco di immagini e notizie inedite, sarà presentato dagli storici dell’arte Gioacchino Barbera già Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis di Palermo, e Luigi Giacobbe della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina. All’evento, patrocinato dal Comune di Messina, interverranno Enzo Caruso (Assessore alla Cultura), Giovanna Quartarone (Archivio Storico – Biblioteca Comunale), Alba Crea (curatrice dell’opera) e Mimma Vicidomini (editrice) Nell’occasione sarà letta una presentazione al volume a firma di Mariantonietta Picone Petrusa, professore emerito di Storia dell’arte dell’Università di Napoli.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri